EXAGERE RIVISTA - Gennaio - Febbraio 2019, n. 1 - 2 anno IV - ISSN 2531-7334

Il nuovo numero della Rivista Sperimentale di Freniatria parla del Tempo

freniatria

 

La Rivista Sperimentale di Freniatria è il più antico periodico italiano di Psichiatria. Fondata nel 1875 da Carlo Livi, al tempo direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Reggio Emilia, mantiene tuttora una divisa cartacea.

Ciascun fascicolo ha un taglio prevalentemente monografico, ma accoglie anche contributi spontanei. La linea editoriale predilige uno sguardo multidisciplinare incrociando su ciascun tema prospettive diverse con l’intento di farle dialogare tra loro.

Il fascicolo corrente 3/2016 è dedicato a Il Tempo, argomento che attraversa diversi campi del sapere aprendo una serie irrisolta di questioni.

Questa complessità è da sempre oggetto di studi e riflessioni, oltre che da parte delle scienze esatte anche delle scienze umane, dalla filosofia alla psicopatologia.

Non a caso la speculazione sul tempo è parte integrante del pensiero occidentale.

Scrive Platone nel Timeo che “… il succedersi dei giorni e delle notti, dei mesi e degli anni creò la nozione di numero e ci dette la concezione del tempo donde venne la filosofia” stabilendo una straordinaria ed intrinseca continuità tra le discipline.

Ma il tempo è soprattutto la dimensione umana nella quale si concepisce e si misura, nella scansione tra passato presente futuro, il trascorrere della vita. Non è possibile prescindere dalla dicotomia minkowskiana tra le due dimensioni del tempo, quella misurabile e condivisibile degli orologi ed il tempo vissuto, che può essere esperito come un flusso ma non essere colto dal pensiero logico e che conferisce a ciascuna esistenza una tonalità specifica propria delle diverse condizioni sul continuum salute/malattia.

I contributi che la Rivista ospita nel numero corrente afferiscono ai campi della filosofia, psicologia sociale e psichiatria in particolare antropo-fenomenologica, che individua nella temporalità la struttura profonda dell’Io.

 

http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?IDRivista=106&lingua=it

http://www.rivistafreniatria.it/

 

 

Share this Post!
error: Content is protected !!