EXAGERE RIVISTA - Ottobre - Novembre - Dicembre 2024, n. 10-11-12 anno IX - ISSN 2531-7334

Mario Abrate – direttore Istituto Penitenziario Minorile femminile di Pontremoli (MS)

Marcelo Aebi – Professore di Criminologia e Vice Direttore della Scuola di Scienza Criminale presso l’Università di Losanna, Svizzera. Ha un dottorato di ricerca e un Master in criminologia presso l’Università di Losanna, nonché un Master in giurisprudenza presso l’Università di Buenos Aires, Argentina. I suoi principali temi di ricerca includono la criminologia comparata, le correzioni, la metodologia, la delinquenza giovanile, la droga e crimine, e la vittimizzazione e studi delinquenza auto-riportati, è anche un consulente esperto del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea.

Igor Agostini insegna Storia della filosofia e Storia della filosofia moderna presso l’Università del Salento, dove è presidente dei Corsi di Laurea in Filosofia e Direttore del Centro Dipartimentale di Studi su Descartes e il Seicento ‘Ettore Lojacono’. Visiting Fellow nel 2013 e nel 2014 presso il Philosophy Department della Princeton University, è stato Professeur invité presso l’Ecole Normale Supérieure di Parigi nel 2015 e la Sorbonne Université nel 2021. Ha collaborato alla pubblicazione in tre volumi, a cura di Giulia Belgioioso, di tutte le Lettere e le Opere di René Descartes, presso Bompiani, Milano (2005-2009), per cui ha curato, fra l’altro, l’edizione integrale di Meditazioni, Obiezioni e Risposte. Per i medesimi tipi, ha curato l’edizione delle Dissertazioni latine di I. Kant (2014). Ha partecipato all’edizione francese delle Méditations. Objections et Réponses di Descartes a cura di J.-M. Beyssade e D. Kambouchner, presso Gallimard (2018). I suoi tre libri principali formano una trilogia sul problema della conoscenza di Dio fra Descartes e la scolastica: L’infinità di Dio.  Il dibattito da Suárez a Caterus. 1597-1641 (Editori Riuniti, 2008); L’idea di Dio in Descartes. Dalle Meditationes alle Responsiones (Mondadori Education, 2010); La démonstration de l’existence de Dieu. Les conclusions des cinq voies de Thomas d’Aquin et la preuve a priori dans le thomisme du XVIIe siècle, Brepols, 2016. Ha in programma la pubblicazione del Nouvel Index Scolastico-cartésien (prev.: Vrin, 2022), aggiornamento dell’opera di Etienne Gilson del 1913.

Marco Aime insegna Antropologia culturale all’Università di Genova. Presso Einaudi ha pubblicato Eccessi di culture (Vele 2004), Il primo libro di antropologia (Pbe Mappe, 2008), Una bella differenza. Alla scoperta delle diversità nel mondo (ultima edizione Super ET, 2016, con Anna Cossetta), Il dono al tempo di Internet (2010), L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo (Pbe Ns, 2012, con Davide Papotti), La fatica di diventare grandi (Super ET Opera Viva, 2014, con Gustavo Pietropolli Charmet), Contro il razzismo (2016, con Guido Barbujani, Clelia Bartoli e Federico Faloppa) e Invecchiano solo gli altri (2017, con Luca Borzani). Per Einaudi ha inoltre curato M. Mauss, Saggio sul dono(Pbe 2002) e l’edizione italiana del Dizionario di antropologia e etnologia(Grandi Opere 2006 e Piccola Biblioteca Einaudi 2009).

Ottavia Albanese già professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Milano Bicocca.

Gerardo Albano – Laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Salerno, “La mia passione per l’arte e per i linguaggi visivi mi porta ad avvicinarmi alla fotografia. Dopo gli studi all’Accademia John Kaverdash di Milano, mi occupo di fotografia di moda e reportage. La mia ricerca fotografica esplora i molteplici rapporti tra l’essere umano e l’ambiente in cui vive, sia esso urbano o naturale, antico e moderno, nel tentativo di mappare le trasformazioni che l’uomo impone ad ogni contesto,  armoniche e disarmoniche rispetto all’ambiente che ci ospita.”

Stefano Arduini È professore ordinario di Linguistica all’Università di Roma Link Campus. Ha insegnato Linguistica generale all’Università di Urbino, all’Università degli Studi Internazionali di Roma, all’Università di Modena e, in Spagna, Letterature comparate alla Università di Alicante e alla Universidad Autónoma di Madrid. Con Jaca Book ha pubblicato Con gli occhi dell’altro. Tradurre, 2020. Traduttore di Giovanni della Croce, ha iniziato con Qohelet, la traduzione dei Cinque Megillot (Qohelet, Rut, Cantico dei Cantici, Lamentazioni, Ester).

Antonio Attisani ha cominciato la sua carriera teatrale come attore, nel 1968, dapprima al Piccolo Teatro di Milano, poi nel Teatro del Sole e nel Gruppo della Rocca. Dal 1975 al 1981 ha diretto la rivista «Scena» e negli anni seguenti ha operato come critico teatrale e direttore, in due riprese, del Festival di Santarcangelo, nel 1981 e dal 1989 al 1993. Dal 1992 è stato professore di Culture del teatro alle Università di Venezia «Ca’ Foscari» e di Torino fino al 2018. Tra le sue pubblicazioni si segnalano due monografie sul teatro del Tibet, diversi titoli dedicati al teatro contemporaneo (soprattutto Théâtre du Radeau, Grotowski, Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards) e infine al teatro yiddish.

Marc Augé – (Poitiers, 1935), antropologo, è directeur d’études (Logica simbolica e ideologia) all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, di cui è stato a lungo presidente. Africanista di formazione, da anni si occupa di antropologia delle società complesse. È autore di numerossisime pubblicazioni.

Eliana Augusti – Ricercatore di Storia del diritto medievale e moderno e Professore aggregato di Storia delle codificazioni all’Università del Salento. Avvocato, è esperta di musica jazz. Recenti pubblicazioni: Questioni d’Oriente. Europa e Impero Ottomano nel Diritto Internazionale dell’Ottocento, ESI, Napoli (2013); Il controllo dello straniero. I “campi” dall’Ottocento a oggi, E. Augusti, A.M. Morone, M. Pifferi (a cura di), Viella, Roma (2017. E’ autrice di numerosi articoli scientifici.

Anna Baccaglini-Frank insegna  Storia e didattica della matematica all’Università di Pisa. Studia processi di apprendimento e insegnamento della matematica con particolare attenzione alle difficoltà e ai DSA. Si è occupata di progettare e dirigere le sperimentazioni di attività matematiche volte a prevenire l’insorgere di difficoltà nell’apprendimento dell’aritmetica durante i primi anni della scuola primaria, usando un approccio che coinvolge artefatti fisici e digitali, all’interno del progetto PerContare (tratto dalla sezione autori del sito Erickson.it).

Sante Bagnoli – editore Jaca Book.

Luigi Ballerini – medico e psicoanalista, giornalista pubblicista. Editorialista per Avvenire, collabora con Il Sole 24Ore (Job24.it) per la tematica lavoro. Si occupa da molti anni di problematiche relative all’infanzia e ai giovani, incontrando genitori, ragazzi e insegnanti. Svolge attività di supervisione in molte scuole lombarde. Scrittore di libri di narrativa per l’infanzia e per adulti. Ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro nel 2014 e nel 2016 il Premio Bancarellino. Tra le sue pubblicazioni più recenti:  Io sono Zero (Il Castoro 2015), Hanna non chiude mai gli occhi, (San Paolo 2015), Un posto silenzioso (Lapis 2016), Il mistero del bosco ( Lapis 2016), Imperfetti (Il Castoro 2016).

Florence Bancaud – ancienne élève de l’E.N.S Ulm, spécialiste de littérature et d’histoire des idées germaniques (auteur notamment d’un doctorat sur Kafka et d’une Habilitation à diriger les recherches sur l’esthétique du laid)  est professeur des Universités à Aix-Marseille Université depuis 2006. Ses principales publications sont :  Le Journal de Franz Kafka ou l’écriture en procès, Paris, CNRS Editions, 2001;Kafka ou l’art de l’esquisse, Paris, Belin (Collection Voix allemandes), 2008; Elfriede Jelinek ou la destruction des mythes, Paris, Belin (Coll. Voix allemandes), 2010 ;Marseille, éclats du mythe, études réunies par Véronique Dallet-Mann, Marion Picker et Florence Bancaud, Aix En Provence, Presses Universitaires de Provence, 2013; Poétiques de la métamorphose dans l’espace germanique et européen, actes du colloque des 25-26 octobre 2007 à l’Université de Rouen, réunis par F Bancaud et K Winkelvoss, Rouen, PURH, 2012; L’image trompeuse, textes réunis et présentés par Florence Bancaud, Aix en Provence, PUP, 2016.

Tullio Bandini – Specialista in Medicina Legale e Psicologia Clinica, Professore Emerito di Psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Genova.  Nel corso della sua carriera accademica ha diretto per molti anni l’Istituto di Criminologia e Psichiatria forense, la Scuola di Specializzazione in Criminologia Clinica, la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, la Scuola di Specializzazione in Medicina legale, il Corso di Perfezionamento in Psicologia Forense, il Master di II livello in Scienze Criminologiche e Psichiatrico forensi presso l’Università degli Studi di Genova.  Ha collaborato per molti anni con il Consiglio d’Europa come delegato nazionale al Comitato Europeo per i problemi criminali ed ha fatto parte di numerose commissioni ministeriali e regionali per lo studio della devianza giovanile, della tossicodipendenza, del comportamento violento. 
È presidente onorario della Società Italiana di Criminologia, vice presidente della Società Italiana di Psichiatria Forense e vice presidente della Società Italiana di Psichiatria, Diritto ed Etica. È probo viro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina Legale.  È co-direttore responsabile della Rassegna Italiana di Criminologia, organo ufficiale della Società Italiana di Criminologia. Dirige la Collana monografica di “Medicina legale, Criminologia e Deontologia medica” edita da Giuffrè Editore. 
L’attività scientifica è documentata da circa 300 pubblicazioni personali.

Francesco Barale è professore emerito di Psichiatria dell’Università di Pavia e psicoanalista didatta della Società Psicoanalitica Italiana. A Pavia ha diretto per molti anni i Servizi di Psichiatria e il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia. Si è a lungo occupato dei rapporti tra Psicoanalisi, Psichiatria e culture contemporanee. È autore di numerosi contributi in libri e riviste nazionali e internazionali, tra i quali ricordiamo: Psiche. Dizionario storico di Psicologia, Psichiatria, Psicoanalisi, Neuroscienze, a cura di Francesco Barale, Mauro Bertani, Vittorio Gallese, Stefano Mistura, Adriano Zamperini, 2 voll., Einaudi, Torino 2006- 2007; Autismo. L’umanità nascosta, con Arnaldo Ballerini, Vittorio Gallese, Stefania Ucelli, a cura di Stefano Mistura, Einaudi, Torino 2006; La crisi psicotica acuta, con Dario De Martis, Edgardo Caverzasi, Borla, Roma 1989. Per Jaca Book, ha partecipato ai volumi Outsider Art Contemporaneo Presente, Collezione Fabio e Leo Cei, a cura di Giorgio Bedoni (2015) e La via milanese alla psicoanalisi. 50 anni di storia, a cura di Paolo Chiari (2016); ha contribuito alla traduzione di Disegni (Zeichnungen) di Peter Handke (2020). Collabora alla progettazione della collana «Psyché».

Alessandro Barbero -insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale. Autore prolifico di narrativa e di saggistica, ha vinto nel 1996 il Premio Strega con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo, tradotto in sette lingue.

Massimo Barilla – autore teatrale  e poeta, direttore del Mana Chuma Teatro

Marzia Bartalucci – Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore familiare. Esperta in DSA, BES, problemi scolastici e disabilità. Psicologa Psicoterapeuta. Tesoriere della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale – SIPR

Eleonora Bascherini – Laureata in Scienze dei Beni Culturali e specialista in Storia dell’Arte presso l’Università di Pisa. Lavora da anni come docente di italiano per stranieri e di storia dell’arte a São Paulo, in Brasile. Attualmente dottoranda in architettura alla FAU-USP.

Massimo Baxa – è un fotografo amatoriale, da sempre appassionato a questa attività che ha praticato anche nell’ambiente subacqueo e speleosubacqueo. Amante della natura, che incontra volentieri salendo in montagna, scendendo nelle grotte, praticando la corsa. Dal 2012 è il fotografo ufficiale degli eventi al Teatro Miela. La fotografia per lui è una passione. Vive e lavora a Trieste.

Elisabetta Bellantonio, sono nata il 13 maggio 1976 a Sanremo, sono un’insegnante di scuola primaria e da sempre ho una grande passione per la fotografia. I primi ricordi legati alla fotografia risalgono all’infanzia e a una foto in particolare, un primo piano di me bambina. Il vero amore con la fotografia però è scoccato durante un’esperienza di studi all’estero, nell’anno trascorso in Spagna, a Santiago de Compostela, grazie ad una borsa di studio Erasmus. Quell’anno la macchina fotografica è diventata la mia migliore amica, era sempre con me a fermare ogni istante importante di quell’esperienza unica e fondamentale della mia vita.

Paolo Beretta si è laureato in Filosofia all’Università Statale di Milano con una tesi sulla questione dell’origine tra Hegel e Derrida. Ha conseguito in seguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia (Programma in Metafisica) all’Università Vita-Salute “San Raffaele” con una tesi dal titolo Lo specchio di Dioniso. Teoria e pratica dell’uomo e del cosmo nel pensiero di Carlo Sini. Ha studiato lingua e cultura tedesca presso lo Sprachenatelier Berlin. Ha partecipato ad alcuni seminari presso la Humboldt Universität zu Berlin e la Technische Universität Berlin. È stato borsista SdAFF  (Scuola di Alta Formazione Filosofica) e Membro  del  Comitato  Scientifico  della  Collana  “Pratica Filosofica” della casa editrice Kkien Publishing International. È membro del Comitato di Redazione della Rivista online di Filosofia Teoretica dell’Università Statale di Milano Nóema. Si occupa di filosofia contemporanea. È autore di capitoli in volumi collettanei e articoli per riviste specializzate.

Enzo Bernardo –  Giornalista e psicologo. È stato il responsabile delle politiche europee ed internazionali della FP CGIL nazionale. Dallo scorso luglio è responsabile del coordinamento degli operatori sociali della stessa federazione nazionale.

Amos Bertolacci si è laureato presso l’Università di Pisa (1992), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l’Università di Firenze (1998) e il Ph.D. in Near Eastern Languages and Civilizations presso la Yale University (2005); è stato Alexander Von Humboldt Fellow presso il Thomas-Institut dell’Università di Colonia (2005-2006) e membro del programma “Rientro dei Cervelli” presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (2006-2010), dove ha insegnato Storia della Filosofia Medievale come professore associato (2010-2018). Attualmente è docente della stessa materia presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e professore a contratto di storia della filosofia antica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha pubblicato numerosi studi sugli esponenti di spicco del pensiero arabo-islamico classico (Avicenna, Averroè), con particolare attenzione alla loro interpretazione della *Metafisica* di Aristotele, e sulla ricezione latina delle loro opere (Alberto Magno).

Tamara Bertolini. Laurea in Scienze della Formazione primari all’Università di Firenze, insegna da circa 20 anni nella scuola primaria in diversi ambiti. Ha seguito numerosi corsi in ambito psicopedagogico e DSA.

Rita Biancheri – Docente di Sociologia della Salute all’Università di Pisa, si occupa da anni di medicina di genere e di approccio multidimensionale alla salute. Autrice di numerose pubblicazioni e articoli in riviste nazionali e internazionali.

Mariasole Bianco – una laurea a Genova in Gestione e conservazione dell’ambiente marino e un master in Australia in Gestione delle aree protette, dal 2012 fa parte della World Commission on Protected Areas e partecipa ai lavori dell’International Union for Conservation of Nature. Nel 2013 ha fondato la onlus Worldrise, che crea e promuove progetti per la tutela dell’ambiente marino. Nel 2015 la rivista americana «Origin» l’ha inserita tra i cento Ocean Heroes, e nel 2019 ha ricevuto il riconoscimento DonnAmbiente. Ospite fissa della trasmissione Kilimangiaro, si è affermata come punto di riferimento della comunità italiana e internazionale in qualità di esperta di conservazione dell’ambiente marino.(dal sito dell’editore Rizzoli).

Ramona Biasci  – Psicologa Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, specializzata in diagnosi e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Coordinatore Commissione scientifica SIPR (Società Italiana Psicoterapia Relazionale)

Federica Biolzi – Specialista in Programmazione e gestione dei Servizi sociali laureata presso l’Università degli studi di Parma, Master in criminologia e scienze psicoforensi  presso l’Università degli studi di Genova (2014). Assistente Sociale, si occupa prevalentemente di studi sulla Criminologia, con particolare riferimento alla sociologia della devianza e ai fenomeni migratori. Docente della Ssai – Ministero dell’Interno, di Corsi di Operatore socio-assistenziale della Regione Toscana e dell’Emilia Romagna. Tra le pubblicazioni :  “Noi e loro Immigrazione minorile di seconda generazione, quali percorsi di devianza”,  “Il diritto dell’incapace di esprimere la propria sessualità e la violenza sessuale per induzione mediante abuso delle condizioni di inferiorità psichica”, disponibili in Rassegna Italiana di criminologia.

Jean-Luc Bitton – est un écrivain et journaliste français. Il est le biographe de l’écrivain français Emmanuel Bove1. Depuis 2003, il travaille sur une biographie du poète dada Jacques Rigaut, qui a paru chez Gallimard en octobre 2019, préfacée par Annie Le Brun. Il tient un blog « Jacques Rigaut, l’excentré magnifique (tratto da wikipedia).

Remo Bodei – nato a Cagliari nel 1938, storico italiano della filosofia. Docente all’UCLA di Los Angeles ha insegnato a lungo alla Scuola Normale superiore. Ha studiato e insegnato in diverse università europee e americane. È membro dell’Advisory Board internazionale di IED -Istituto Europeo di Design. Dal 13 novembre 2015 Remo Bodei è socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche. Tra le ultime opere: Ira. La passione furente, Bologna, Il Mulino, 2011; Beati i miti, perché avranno in eredità la terra (con Sergio Givone), Torino, Lindau, 2013; Immaginare altre vite. Realtà, progetti, desideri, Milano, Feltrinelli, 2013; Limite, Bologna, Il Mulino, 2016; Scomposizioni. Forme dell’individuo moderno, Bologna, Il Mulino, 2016; Le forme del bello (ed. ampliata), Il Mulino, 2017.

Corrado Bogliolo – Nato a Roma nel 1932, ha compiuto gli studi a Firenze conseguendo la laurea in Medicina e Chirurgia. Psichiatra e Psicologo è Presidente Onorario dell’Istituto di Terapia Relazionale di Pisa e Rimini. Nel decennio 1968-78 ha partecipato attivamente al movimento per la riforma dell’assistenza psichiatrica sia in Firenze, sia seguendone le varie manifestazioni culturali a livello nazionale. Ha sempre continuato l’attività scientifica, di cui fanno testo numerose pubblicazioni che giungono fino ai nostri giorni.

Pedro Bolaño, vive a Badajoz (Spagna), ha ottenuto numerosi riconoscimenti  in campo fotografico ed ha partecipato a decine di esposizioni oltre ad aver fatto parte di giurie di premi. É stato docente di corsi di fotografia alla Agrupaciòn Fotogràfica Extremeña e all ‘Universidad de Extremadura. Ha al suo attivo la pubblicazione di diversi cataloghi.

Maria Bologna – Psichiatra e Criminologo forense, Azienda Sanitaria Reggio Emilia – mail: bolognam@ausl.re.it

Flaminia Bolzan (Roma, 1987) è psicologa e criminologa. Per il suo progetto di dottorato segue una ricerca su sport e carcere presso l’Università di Roma Foro Italico. Collabora inoltre con la cattedra di Diritto Penale della LUISS Guido Carli ed è docente presso master e seminari di criminologia. È stata spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche e ha svolto consulenze per alcuni casi di cronaca nera. Nel 2018, con Do it human, ha pubblicato il romanzo Turchese e nel 2024 L’atlante dell’amore (Rizzoli) (Dal sito Feltrinelli.it).

Chiara Bombardieri, laureata in beni culturali e specialista bibliotecaria e archivista. Responsabilie della biblioteca scientifica Carlo Livi e dell’archivio dell’ex ospedale psichiatrico di Reggio Emilia, è conservatore del Museo di Storia della Psichiatria, referente per gli archivi correnti del Dipartimento di salute mentale. Membro del Comitato esecutivo del Centro di storia della psichiatria, della redazione della Rivista sperimentale di freniatria, membro del gruppo di lavoro aziendale sulla privacy e del Gruppo di lavoro per i beni culturali delle aziende sanitarie dell’Emilia Romagna.

Giorgio Bombieri, ex operatore sociale, attualmente grafico e fotografo per il Settore Cultura del Comune di Venezia, da anni si occupa di documentare i cambiamenti del territorio veneziano, dapprima tramite l’Osservatorio Fotografico all’interno del servizio Archivi Fotografici e Digitali del Comune di Venezia, successivamente con LAME, Laboratorio Mestre. Con LAME l’intervento si estende anche ad altri campi, come il video, interventi sul territorio con i cittadini, raccolta di storie. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni: Territori Lenti (sulla laguna nord di Venezia), una Guida della laguna Nord (guida per immagini e percorsi tematici), Venezia e le sue Biblioteche, Centenario di Porto Marghera, Mestre – questione di tempo (VeDo numero 14).

Eugenio Borgna, psichiatra e Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana, è primario emerito di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e libero docente. (dal sito Cortina Editore).

Stefano Bory è ricercatore in Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli studi Federico II di Napoli. Direttore della rivista scientifica di Ateneo Funes, Journal of Narratives and Social Sciences, insegna e svolge ricerca sui temi della sociologia della conoscenza, sociologia della cultura e sociologia della comunicazione, con particolare attenzione alle forme culturali dei mutamenti sociali e alle metodologie di stampo narrativo. È inoltre “chercheur associé” presso l’IRIS (Institut de Recherche Interdisciplinaire sur les enjeux Sociaux) dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, dove dirige un seminario annuale di ricerca intitolato Intime, public. Repenser les épistémologies du lien social.

Andrea Borghini –  è docente di sociologia e di storia del pensiero sociologico presso il dipartimento di scienze politiche dell’università di Pisa. Si occupa di temi legati al controllo sociale, al potere e al pensiero di Pierre Bourdieu.

Daniele Bouchard – nato a Biella. Ha studiato alla Facoltà valdese di teologia di Roma e al Princeton Theological Seminary negli USA. Da trent’anni è pastore nella chiesa valdese nelle valli valdesi (in provincia di Torino), in Abruzzo e ora a Pisa, Livorno e Rio Marina. Dal 1996 al 2001 è stato direttore del Centro ecumenico di Agape (a Prali, in provincia di Torino).

Traki Zannad Bouchrara – Professeur et chef de  département à la Faculté des Sciences Humaines et Sociales de Tunis. Professeur visiteur à la Sorbonne. Directrice du Centre de Recherche sur la femme Arabe (K.A.W.TAR), centre régional financé par le P.N.U.D. présent à la grande conférence  sur le ¨Gender ¨ à Pékin (Chine).
Parmi ses ouvrages: Symbolique Corporelles et musulmans.  Edit.  Cérès Production, Tunis, 1984;La Ville mémoire, pour une sociologie du vécu.  Edit. Méridiens-Klincksiek Paris, 1994; Les lieux du corps en Islam.  Edit. Publisud, Paris 1994; Tunis une ville et son double,  Edit. Maison Tunisienne de l’Edition, Tunis, 1995; La mémoire collective des femmes méditerranéennes dans l’émigration, Naples & Tunis. co-auteur avec G. Pecchinenda . Edit. Publisud, Paris 2001; La passion de Shéhérazade, Aimer en Islam. Edit. Appollonia , Tunis 2005; La mémoire du vécu.  Edit.  SEREC, Tunis, 2006.

Guerino Nuccio Bovalino è membro del Laboratoire d’Études Interdisciplinaires sur le Réel et les Imaginaires Sociaux all’Université Paul Valéry di Montpellier e del CEAQ, Centre d’Études sur l’Actuel et le Quotidien. Si occupa di immaginario, mediologia e cultura pop. In qualità di studioso della comunicazione e dei processi culturali, ha scritto numerosi articoli, curato libri collettanei e di recente pubblicato il saggio “Algoritmi e Preghiere” (Luiss University Press).

Alessandro Bozzato – Pedagogista e ricercatore, esperto in DSA, dislessia e disprassia di Venezia Presidente UNIPED e FederPED.

Francesca Brevetto, architetto, vive e lavora a Roma. È una professionista con anni di esperienza nel campo architettonico, acquisita nel settore delle imprese private. È attiva in associazioni no profit, ricoprendo il ruolo di progettista. Nel 2007 con grande soddisfazione personale, in virtù del suo contributo all’organizzazione “Poilon”, ha visto l’apertura dell’asilo di Bafatà  in Guinea Bissau.

Gianfranco Brevetto – Giornalista, Saggista, laurea in sociologia ha conseguito Master presso la Luiss, le Università di Pisa e RomaTre. E’ stato incaricato di attività didattiche presso l’Università di Napoli e di docenze presso l’Università di Pisa, la Scuola Superiore del Ministero dell’Interno e la Sipp. E’ autore di numerose pubblicazioni.

Attilio Brilli è fra i massimi esperti di letteratura di viaggio. I suoi libri sono tradotti in varie lingue. Fra le sue numerose pubblicazioni con il Mulino segnaliamo: «Il grande racconto del viaggio in Italia. Itinerari di ieri per viaggiatori di oggi» (nuova ed. 2019), «Il grande racconto dei viaggi d’esplorazione, di conquista e d’avventura» (2015), «Il grande racconto delle città italiane» (2016) e «Gli ultimi viaggiatori nell’Italia del Novecento» (2018).

Pascal Bruckner est un romancier et essayiste français. Après des études au Lycée Henri IV à Paris, à l’université de Paris I et de Paris VII, et à l’Ecole pratique des hautes études, devient professeur invité à l’Université d’Etat de San Diego en Californie et à la New York University de 1986 à 1995.Maître de conférences à l’Institut d’études politiques de Paris de 1990 à 1994, il collabore également au Monde et au Nouvel Observateur. Romancier prolifique, on lui doit Lunes de fiel – adapté à l’écran par Roman Polanski – Les Voleurs de beauté – prix Renaudot en 1997 – et plus récemment L’Amour du prochain (2005). (dal sito fnac.fr).

Edmondo Bruti Liberati: In magistratura dal 1970, ha svolto a Milano le funzioni di giudice, magistrato di sorveglianza, pubblico ministero e, dal 2010 al 2015, di Procuratore della Repubblica. Componente nel 1981 del Consiglio Superiore della Magistratura, impegnato nell’associazionismo giudiziario, è stato presidente della Magistratura Democratica e Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Massimiliano Buriassi – Laureato alla facoltà di giurisprudenza di Parma. E’ oggi avvocato Cassazionista ed esercita l’attività forense, Si occupa, tra l’altro, di diritto civile e di famiglia con abilitazione ad esercitare l’attività di avvocato minorile nel processo civile e penale. Partecipa, attivamente alle attività Eflit (english for law).  massimilianoburiassi@yahoo.it

Vinicio Busacchi, insegna Filosofia teoretica presso l’Università degli studi di Cagliari. È Membro del Consiglio del Corso di Dottorato in Filosofia, Epistemologia e Scienze Umane, del Centro di Ricerca Interuniversitario “Pragmatismo, Costruzione dei Saperi e Formazione”, dell’A.S.U.S. (Accademia delle Scienze Umane e Sociali, Roma) ed è rappresentante del Fonds Ricœur per l’Italia. Si occupa principalmente di epistemologia delle scienze umane e sociali, di modelli dell’identità, di filosofia buddista. È co-fondatore e co-direttore della rivista Critical Hermeneutics. Biannual International Journal of Philosophy. È autore di numerose pubblicazioni in diverse lingue. Tra i suoi libri: Ricœur vs. Freud (Harmattan 2011); Pour une herméneutique critique (Harmattan 2013); La capacità di ognuno (Carocci 2014); Habermas and Ricoeur’s Depth Hermeneutics (Springer, 2016); con G. Martini, L’identità in questione. Saggio di psicoanalisi ed ermeneutica (Jaca Book, 2020).  

Massimo Cacciari – laureato in Filosofia presso l’Università di Padova,  incaricato di Letteratura Artistica e poi di Estetica presso la Università di Architettura di Venezia, è diventato ordinario in Estetica nel 1985. Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Accademia di Architettura di Lugano dal 1998 al 2005, nel 2002 fonda con don Luigi Verzè la Facoltà di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, di cui è il primo preside. Dal 2012 è professore emerito di Filosofia presso lo stesso Ateneo. Tra i più prestigiosi riconoscimenti: il premio HannahArendt per la filosofia politica nel 1999, il premio dell’Accademia di Darmstadt nel 2002, la medaglia d’oro del Circulo de bellasArtes di Madrid nel 2005, la medaglia d’oro “Pio Manzù” del Presidente della Repubblica Italiana nel 2008, il premio De Sanctis per la saggistica nel 2009, la laurea honoris causa in Architettura dell’Università di Genova nel 2002, quella in Scienze politiche dell’Università di Bucarest nel 2007, quella in Filologia classica dell’Alma Mater di Bologna nel 2014. Cittadino onorario di Sarajewo, per la sua azione politica e culturale durante la guerra e l’assedio della città, e di Siracusa, per i suoi lavori su Platone e il Neoplatonismo. E’ stato co-fondatore e co-direttore di alcune delle riviste: “Angelus Novus” a “Contropiano”, da “Laboratorio politico” al “Centauro”, a “Paradosso”. Tra le pubblicazioni più recenti: Il potere che frena, Adelphi, Milano, 2013, Labirinto filosofico, Adelphi, Milano, 2014, Filologia e filosofia, BononiaUniversity Press, Bologna, 2015, Re Lear. Padri, figli, eredi, Saletta dell’Uva, Caserta, 2015, Occidente senza utopie (con Paolo Prodi), Il Mulino, Bologna, 2016, Dio nei doppi pensieri. Attualità di Italo Mancini (con Bruno Forte), Morcelliana, Brescia, 2017, Generare Dio, Il Mulino, 2017.

Jean-Yves Camus-est politologue, chercheur associé à l’IRIS, spécialiste des nationalismes et extrémismes en Europe.Il a été chercheur au CERA (Centre Européen de Recherche et d’Action sur le Racisme et l’Antisémitisme) et en chargé entre 2002 et 2004 de l’expertise et de l’évaluation de projets de recherche pour le PNR 40+ « Extrémisme de droite » du Fonds National Suisse. Il est par ailleurs membre du European Consortium on Political Research et membre de la Task Force on Antisemitism, European Jewish Congress. Il a dirigé un projet de recherche réalisé par l’IRIS pour la FRA (Agence des droits fondamentaux de l’UE) basé sur l’analyse de l’islamophobie dans la presse française. Jean-Yves Camus est diplômé de l’Institut d’Etudes Politiques de Paris (section Service public) et titulaire d’une Maîtrise de Science Politique de l’Université Paris- I Sorbonne et d’un DEA d’histoire contemporaine de l’Ecoledes Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) sur « l’extrême- gauche française et l’Etat d’Israël ».

Domenico Canciani – Ha insegnato Lingua e cultura francese presso l’Università di Padova. Si è occupato di storia intellettuale della Francia e del Maghreb. Esperto di Simone Weil, ha scritto il saggio Simone Weil. Le Courage de penser (Beauchesne, 2011). Con Maria Antonietta Vito, per Castelvecchi ha curato: Una costituente per l’Europa. Scritti londinesi e Dichiarazione degli obblighi verso l’essere umano (2013), Padre nostro e Viaggio in Italia (2015), L’amicizia pura e Venezia salva (2016), La persona è sacra? (2017) (dal sito dell’editore Castelvecchi)

Alfonso Cariolato, filosofo. Tra i vari testi da lui curati e/o tradotti figurano opere di Jacques Derrida, Alexandre Kojève, Jean-Luc Nancy e Philippe Lacoue-Labarthe. Ha inoltre curato, con E. Fongaro, l’edizione critica di un testo di Carlo Michelstaedter (Parmenide ed Eraclito – Empedocle, Se, Milano, 2003). Ha pubblicato numerosi saggi in volumi collettanei, blog e in diverse riviste nazionali e internazionali, oltre ai seguenti libri: Il luogo del finito (Il Poligrafo, Padova 2003), I sensi del pensiero (Lanfranchi, Milano 2004), L’existence nue. Essai sur Kant (Les Éditions de la Transparence, Chatou 2009), Dare una voce. La filosofia e il brusio del mondo (Linea BN – La Carmelina Edizioni, Ferrara 2009),“Le geste de dieu”. Sur un lieu de l’Éthique de Spinoza, Marginalia de Jean-Luc Nancy (Les Éditions de la Transparence, Chatou 2011; traduzione giapponese di Fujii Chikayo e Matoba Toshimitsu, Kami no miburi – Supinoza Echika ni okeru ba ni tsuite, Suiseisha, Tokyo 2013). Per Jaca Book ha curato nel 2016 l’edizione italiana di Pensare al non vedere. Scritti sulle arti del visibile (1979-2004) di Jacques Derrida.

Guido Carpi (1968) è professore ordinario di Letteratura russa presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. È autore, fra l’altro, di una Storia della letteratura russa in due volumi (Roma, 2010 e 2016), della monografia Russia 1917: Un anno rivoluzionario (Roma 2017), di una Storia del marxismo russo (Mosca 2016, in lingua russa) e della sezione sul marxismo russo nella Storia del marxismo: vol. 1. Socialdemocrazia, revisionismo, rivoluzione (1948-1945), a cura di S. Petrucciani (Roma 2015). Insieme a Pilade Cantini e Virginia Pili ha pubblicato una biografia di Iosif Stalin: Il minotauro e la cipolla (Firenze 2019). Gestisce un canale You Tube dedicato alla storia e alla cultura russa.

Irina Casali è attrice, regista, drammaturga e insegnante di teatro. Cresciuta nella Comuna Baires è laureata in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha co-fondato FE Fabbrica dell’Esperienza, dove dirige Acting Languages Academy, scuola di formazione professionale per attori di teatro e cinema, prima struttura in Italia accreditata all’insegnamento della Meisner Technique.

Valentina Casirati – vive a Bergamo dove lavora come educatrice. Ha conseguito la laurea triennale in Operatore Culturale e la laurea specialistica in Pedagogista con una tesi in Filosofia dell’Educazione dal titolo “Traiettorie di epistemologia della complessità. Spunti per una pedagogia delle connessioni”, con menzione di dignità di stampa. Tale elaborato ha ottenuto il Premio Rotary e nel 2007 è stato selezionato per una borsa di studio da parte della Provincia di Bergamo nell’ambito di un concorso volto ad individuare le migliori tesi di laurea in campo sociale. Da esso ho inoltre tratto un articolo che è stato pubblicato on line dall’Università di Bologna nel 2008.

Giovanna Castellini – Dirigente Psicologo, Psicoterapeuta presso Centro Stress e Disadattamento Lavorativo della Clinica del Lavoro di Milano- Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Svolge attività clinica nell’ambito delle patologie occupazionali stress-correlate e nell’ambito della valutazione dell’idoneità lavorativa: valutazioni psicodiagnostiche attraverso colloqui clinici e somministrazione ed interpretazione di test specifici. Stesura di relazioni descrittive dell’analisi lavorativa e delle condizioni psicofisiche del lavoratore. Svolge altresì attività didattica presso corsi universitari e corsi di formazione sulle tematiche dei rischi occupazionali psicosociali.

Guido Catalano –  nato a Torino nel 1971, è poeta e performer. Porta i suoi libri (e la sua barba) in giro per l’Italia con oltre 130 reading all’anno. Collabora con Smemoranda, è ospite fisso di “Caterpillar” su Rai Radio 2, tiene un blog su “Il Fatto Quotidiano” e cura la posta del cuore per la rivista “linus”. Ha pubblicato per Miraggi Edizioni Ti amo ma posso spiegarti e Piuttosto che morire m’ammazzo. (dal sito dell’editore Rizzoli).

Elisabetta Cattanei è professore ordinario di Storia della Filosofia antica all’Università di Genova. Si è poi perfezionata presso l’Istituto di Filologia classica della Eberhardt-Karls Universität di Tübingen e, dal ’96 al ‘98 ha svolto un programma di ricerca post-doc in storia della matematica antica (Regensburg-Parigi). È autrice di numerose pubblicazioni in lingue diverse, che si incentrano sui rapporti fra pensiero matematico e pensiero filosofico nell’antichità, specialmente prima di Euclide, con particolare riguardo a Platone. È responsabile di unità di ricerca PRIN (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) nell’ambito della filosofia aristotelica.

Elena Cattaneo, farmacologa e biologa, senatrice a vita, è docente all’Università degli Studi di Milano e ha pubblicato numerosi articoli sulla corea di Huntington. Il 30 agosto 2013 è stata nominata senatrice a vita. Nel 2016 ha pubblicato, in collaborazione con José De Falco e Andrea Grignolio, Ogni giorno. Tra scienza e politica (Mondadori). Tra i suoi titoli Armati di scienza (Raffaello Cortina Editore, 2021), Quasi un compleanno (Il Leggio, 2023), Scienziate. Storie di vita e di ricerca (Raffaello Cortina Editore, 2024).

Iacopo Cavallini – Ricercatore dell’Università di Pisa, dove insegna Economia Aziendale e Ragioneria Pubblica. Formatore, consulente e valutatore di Pubbliche Amministrazioni, è Consigliere d’Amministrazione della Fondazione AREA – Approaching Research Educational Activities,.. Esperto in sistemi di controllo nelle pubbliche amministrazioni, si occupa di Blue Economy e di turismo marittimo, coordinando progetti finanziati dalla UE e come Membro del Consiglio Direttivo del CIRN – Centro Interuniversitario per la Ricerca nel settore della Nautica. E’ membro del Comitato Scientifico della rivista online Finanza Territoriale.

Antonio Cavicchia Scalamonti, professore ordinario, insegna Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. In Italia è stato tra i primi studiosi a considerare il tema della morte come indicatore fondamentale per la comprensione e l’analisi della società occidentale.

Fabio Celi – È specialista in psicologia e perfezionato in terapia del comportamento. È responsabile del Laboratorio Ausili per i disturbi cognitivi e dell’apprendimento nella ASL di Massa e Carrara. È professore a contratto di psicologia dell’handicap e della riabilitazione al Corso di Laurea in psicologia dell’Università di Parma. Ha pubblicato vari articoli e libri nel campo dell’educazione speciale (dal sito dell’editore Erickson).

Adolfo Ceretti è professore ordinario di Criminologia e docente di Mediazione reo-vittima all’Università
degli studi di Milano Bicocca. Si interessa di epistemologia e scienze umane, giustizia minorile e giustizia
riparativa. Nelle edizioni Raffaello Cortina ha pubblicato Cosmologie violente (con Lorenzo Natali, 2009).

Emmanuel Chaussade, Né en 1961. École des Beaux-Arts. Chambre Syndicale de la Couture Parisienne. Créateur de haute-couture. Directeur Artistique. Commissaire d’exposition. Bibliographie (extrait) : Elle, la mère (Minuit, 2021). Dire (Mercure de France, 2022).

John Chilcott – I have always been interested in photography, first as a child who sensed in the daily newspaper pictures something larger and more mysterious than was to be found in the sheltered life of southern California. Similarly, photographs gave history a patina and intrigue that was irresistible. Later, as a reporter and advertising creative director, I regarded it as a primary communication and aesthetic tool. I do not have a favorite type of photography, in fact the idea of choosing one does not occur to me. All kinds of pictures are interesting, whether they are of people, still lifes, cities, landscapes or abstracts. They simply have to catch one’s eye, and most of the time that happens by accident. It’s as if we have been imprinted by everything we have ever seen or heard or read such that a new image provokes a reaction before we are aware of why. What could be more gratifying than an ongoing feeling of discovery that can be had simply by moving through the world.

Marinella Ciamarra è giornalista pubblicista e ha collaborato con varie testate in Italia e a New York, per il quotidiano America Oggi. Insegna Italiano e Latino in un Liceo Musicale e Linguistico, continuando a coltivare la passione per la scrittura, il cinema, la letteratura, la poesia. Da sempre dalla parte degli ultimi, coltiva il sale della terra insegnando L2 come volontaria a ragazzi migranti di varia provenienza. Viaggiatrice per vocazione, oltre che per irrefrenabile istinto e curiositas, si è da poco avvicinata alla fotografia, con particolare attenzione per la street photography.

Orietta Ciammetti – Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca Educativa e Sociale Università degli Studi Roma Tre. Pedagogista della Marginalità e della Disabilità. Specializzato in Pedagogia Clinica.

Chiara Ciano: Laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino nel 2003, dal 2011 educatrice della prima infanzia, ha frequentato il corso biennale di specializzazione in “Pedagogia Clinica” presso la SIPP. Si occupa da alcuni anni di difficoltà scolastiche, consulenza pedagogica familiare.

Valentina Cioni – Psicologa Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale e Mediatrice familiare, un Master in Diagnosi e Terapia dell’Obesità. Membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di PsicoterapiaRelazionale. Specializzata nella gestione dei problemi legati al Mobbing e allo stress lavorativo.

Luigi Ciotti è un sacerdote il cui nome è legato alla onlus “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” fondata nel 1995 a Torino. Personaggio noto al grande pubblico per il proprio impegno a favore delle persone in difficoltà (tossicodipendenti, carcerati, poveri), è fondatore del Gruppo Abele, con sede a Torino, che si occupa di accoglienza, cooperazione internazionale e progetti culturali fra cui “Università della strada”, primo progetto italiano a occuparsi di formazione degli operatori sociali. Don Ciotti è Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e ha ricevuto varie lauree honoris causa dalle università italiane, tra cui l’Università degli studi di Milano e l’Università di Pisa.

Andrea Ciucci – curatore di rassegne e festival cinematografici a Pisa e provincia, dal 2012 presidente del Circolo del cinema Pisa Film Forum, consigliere direttivo UICC (Unione Italiana Circoli del Cinema).

Giuseppe Civitarese: Psichiatra e psicoanalista vive e lavora a Pavia. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Trasposizioni. Glossarietto di psicoanalisi (2017), Un invito alla psicoanalisi (con A. Ferro, 2018), Vitalità e gioco in psicoanalisi (con A. Ferro, 2020). Ha curato : Bion e la psicoanalisi contemporanea. Leggere “Memoria del futuro (2020) e L’invasione della vita. Le scelte difficili all’epoca della pandemia (2020)

Paiolo Cognetti – (Milano, 1978). Premio Strega. ha realizzato per minimum fax la serie Scrivere / New York, nove puntate su altrettanti scrittori newyorkesi, da cui è tratto il documentario Il lato sbagliato del ponte, viaggio tra gli scrittori di Brooklyn. La sua passione per New York si è concretizzata in due guide: New York è una finestra senza tende (Laterza 2010) e Tutte le mie preghiere guardano verso ovest (edt 2014). Per Einaudi ha curato l’antologia New York Stories (2015) e ha pubblicato il romanzo Le otto montagne (2016). (dal sito Einaudi).

Francesca Coin è Psicologa dello Sviluppo e dell’intervento nella scuola (PhD in Scienze della Cognizione e della formazione). Collabora con l’Università Ca’ Foscari e il CTS di Venezia (Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie nella Didattica Inclusiva) dove tiene corsi di Psicologia Cognitiva dello Sviluppo per la formazione specialistica degli insegnanti.
Docente di sostegno specializzata per la scuola superiore di secondo grado. Si interessa di didattica inclusiva per studenti stranieri e studenti con disabilità. È coinvolta in diversi progetti di ricerca sull’educazione, come i progetti europei SHABEG e SEEVAL.

Antonello Colli, psicoanalista e psicoterapeuta, è professore ordinario di Principi terapeutici in psicoterapia e Teoria e tecnica del colloquio presso l’Università degli Studi di Urbino. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La ricerca in psicoterapia (con N. Dazzi e V. Lingiardi, 2006) e Il desiderio di essere capiti (2024).(dal sito Editore Cortina).

Branko Ćorić, neuropsichiatra e psicoterapeuta, professore emerito dell’Università di Belgrado, svolge attualmente la professione in ambito privato ed è tuttora attivo nell’organizzazione di eventi culturali e congressi scientifici.

Francesca Maria Corrao – Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Araba presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli di Roma. Si è laureata ed ha conseguito il dottorato presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e il Master in Arabic Studies all’American University in Cairo. Ricerca nel campo dei Media, Cultural Studies, Mediterranean Studies, History, Litterature. Membro delle Associazioni di orientalistica UEAI, dell’Institute of Oriental Philosophy della Soka University di Tokyo, membro del comitato esecutivo dell’associazione di arabisti europei, EMTAR. Ha insegnato e svolto seminari di ricerca all’INALCO, all’Ecole des Hautes Etudes e Science Po di Parigi, Oxford, Cambridge, Harvard, Cairo e Beirut. Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Orestiadi di Gibellina. Tra le sue pubblicazioni numerosi articoli in sedi internazionali e nazionali e gli approfondimenti su: La rinascita islamica (ed. Laboratorio antropologico, Università di Palermo 1985); Poeti arabi di Sicilia (Mondadori 1987, Mesogea 2001) Le storie di Giufà(Mondadori 1989, Sellerio 2002), Adonis. Ecco il mio nome (Donzelli 2010), Le rivoluzioni arabe. La transizione mediterranea (Mondadori università 2011).

Francesco Costa, vice-direttore de Il Post e autore per Mondadori di “Questa è l’America” (2020) e “Una storia americana” (2021).

Riccardo Costantini – laureato in discipline cinematografiche e in antropologia
visuale, è responsabile degli eventi e degli archivi di Cinemazero, uno dei centri
culturali dedicati al cinema più importanti d'Italia. Dirige il festival "Pordenone
Docs Fest – Le voci del documentario”. Cura rassegne, retrospettive, progetti di
restauro internazionali e di valorizzazione della cultura cinematografica. È
formatore nazionale per l’audiovisivo (da pordenonelegge.it )

Marco Crepaldi– laureato in Psicologia Sociale all’Università Bicocca di Milano, e specializzatosi in comunicazione digitale. Nel 2013 apre il blog hikikomoriitalia.it, oggi punto di riferimento nazionale per quanto riguarda l’informazione sul tema dell’isolamento sociale volontario. Nel 2017 fonda l’associazione nazionale “Hikikomori Italia”, di cui è tuttora Presidente.

Julien Cueille, enseignant et psychanalyste, est en contact quotidien avec les adolescents depuis trente ans. C’est à partir d’une enquête de terrain qu’il propose une lecture différente de la culture populaire, comme révélateur du “malaise dans la civilisation” actuel. (dal sito ères éditions).

Pierangelo Dacrema è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università della Calabria. Ha iniziato la propria carriera accademica all’Università Bocconi nel 1981, insegnando alle Università di Bergamo e di Siena e alla Nuova accademia di belle arti di nuovo a Milano. È autore di numerosi saggi e articoli.

Silvia Dai Pra’è nata nel 1977 a Pontremoli (MS), è cresciuta a Massa e ora vive a Roma. Laureata in Lettere, ha conseguito un dottorato di ricerca su Elsa Morante. Insegna in una scuola serale e si occupa di istruzione per vari giornali e riviste. Nel 2007 ha pubblicato il romanzo La bambina felice (Gremese). (dal sito Editore Laterza).

Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, direttore della rete DCA USL 1 dell’Umbria. E’ referente scientifico del Ministero della Salute e del Ministero della Gioventù per i disturbi del comportamento alimentare. Direttore dal 2010 del Master Universitario a Perugia “Le Buone Pratiche nella cura dei DCA”, è stata tra i coordinatori della Consensus Conference sui DCA dell’Istituto Superiore della Sanità. Autrice di numerose pubblicazioni sull’argomento, tra le ultime: Le mani in pasta. Riconoscere e curare il Disturbo selettivo dell’alimentazione in infanzia e prima adolescenza, con Paola Antonelli, (Il Pensiero scientifico, 2018).

Giacomo Dallari – Laureato in Filosofia, ha conseguito il Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica presso la SIPP. DSA Homework tutor ed Esperto dei Processi di apprendimento. Ha partecipato alla realizzazione del volume Il patto educativo – Proposte e strumenti per costruire relazioni positive tra insegnanti e famiglie (Franco Angeli, 2014). Collabora con la SIPP per attività di ricerca e documentazione in ambito pedagogico.

Rita D’Amico – psicoterapeuta, è ricercatrice presso l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione presso il Cnr. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: «Le colpe degli amanti» (Il Mulino, 2001), «Le relazioni di coppia» (Laterza, 2006), «Le amicizie erotiche» (Angeli, 2015), «Amori e infedeltà» (Angeli, 2017) e «Amori oggi. Piaceri e tormenti del dating online» (Il Mulino, 2021).

Anna Danielon – nata e cresciuta a Como, oltre a Una ferita in fondo al cuore Eretica Editore (2021), ha pubblicato il romanzo per ragazzi Il primo quarto di luna, avventura a Firenze (Bookabook, 2019)

Michela   Da   Prato – Psicologa   e   Psicoterapeuta   sistemico- relazionale. Svolge   attività   libero professionale presso il  Centro  Thesis      (Centro  di  Psicoterapia  Relazionale  a  Lucca);  da  venti  anni impegnata  in  attività  cliniche  con  i  migranti  (tra  cui  richiedenti  asilo  e  titolari  di  protezione internazionale) e progetti di formazione, supervisione, consulenza per Servizi Pubblici e     soggetti  del Terzo Settore sui temi migrazione, salute mentale e etnopsichiatria.

Leonardo De Cosmo – Giornalista scientifico e ufficio stampa del Festival della Sociologia 2018. Ha lavorato per diversi anni al canale Scienza e tecnica di ANSA e oggi lavora come freelance collaborando con varie testate, tra cui Le Scienze, Mind e Focus. È anche ufficio stampa della Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza ed è cofondatore di DiScienza, una realtà che organizza eventi su tematiche legate all’Open innovation e tecnologie per l’educazione.

Imma Della Corte – Laurea in Economia e commercio, master in Marketing e Comunicazione. Lavora nell’ambito della comunicazione e delle nuove tecnologie. Lavora nell’ambito della formazione. Giornalista pubblicista dal 2012.

Pietro Del Re è giornalista e come inviato di la Repubblica ha seguito i maggiori eventi internazionali (dal sito Cortina Editore).

Paolo Del Signore – fotografo – “Studio la fotografia cercando di affiancare alla conoscenza tecnica una consapevolezza storica delle varie fasi del suo progredire ed una analisi delle sue ripercussioni sulla cultura. Indago anche sul fotografico come momento di riflessione  filosofica.”

Laurent Demartini – je suis auteur photographe, photographe de rue et de portrait, photographe de reportage et conteur musicien. je vis et travaille entre Paris et la Corse. j’ai une forte passion pour les histoires visuelles et narratives. je suis un photographe instinctif et obsessionnel, adepte du sans pose et sans mise en scène propre sauf celle de l’instant. je fixe au 35mm et dans ce travail du quotidien je recherche avant tout une dimension autobiographique, comme une archive photographique de ma propre vie. un regard extérieur intérieur, entre la rue et sa représentation ou l’intime des miens sur l’ile ou ailleurs. mes thèmes sont le temps qui passe, l’enfance, la femme, la misère sociale, la vieillesse… vous pouvez ressentir mon travail sur  www.laurentdemartini.com

Domenico De Masi . È Professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha fondato la S3-Studium, società di consulenza organizzativa, di cui è direttore scientifico. È membro del Comitato etico di Siena Biotech e del Comitato Scientifico della Fondazione Veronesi. È stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha insegnato Sociologia del lavoro; presidente dell’In/Arch, Istituto Italiano di Architettura; fondatore e presidente della SIT, Società italiana telelavoro; presidente dell’AIF, Associazione Italiana Formatori.
Ha pubblicato numerosi saggi di sociologia urbana, dello sviluppo, del lavoro, dell’organizzazione, dei macro-sistemi. Dirige “NEXT. Strumenti per l’innovazione” ed è membro del Comitato scientifico della rivista “Sociologia del lavoro”.
Collabora con le maggiori aziende e con le maggiori testate italiane.

Duccio Demetrio è stato professore ordinario di Filosofia dell’educazione e della narrazione all’Università degli studi di Milano Bicocca. Nel 1998 fondava la Libera Università dell’autobiografia di  Anghiari   (AR),  nel   2007  l’associazione  Pedagogia  e  didattica   della   scrittura   e,  nel   2010, Accademia del silenzio. Ora dirige il Centro Nazionale di Ricerche e Studi Autobiografici. E’ autore di molte opere dedicate alla condizione umana, alla cura di sé, alla filosofia della scrittura. Tra le più note: Raccontarsi (1996); Autoanalisi per non pazienti (2003); Filosofia del camminare (2005); La scrittura clinica (2008); Perché amiamo scrivere (2011): La religiosità della terra (2013); Silenzio (2014); Ingratitudine (2016); La vita si cerca dentro di sé (2017); Foliage. Vagabondare in autunno (2018).  All’ antica. Una maniera di esistere (2021).

Francesca Deri , psicologa, psicoterapeuta e criminologa.

Thémélis Diamantis -Psychanalyste CSDPA – Privat-Docent, Université de Lausanne.

Giancarlo Dimaggio, psichiatra e psicoterapeuta. Cofondatore del Centro di terapia metacognitiva interpersonale (Roma). Ha pubblicato, tra gli altri, Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità (con A. Montano, R. Popolo e G. Salvatore, 2013), Trattamento integrato per i disturbi di personalità (con W.J. Livesley, J.F. Clarkin, 2017), Corpo, immaginazione e cambiamento (con P. Ottavi, R. Popolo, G. Salvatore, 2019) e Un attimo prima di cadere (2020). (dal sito editore Cortina).

Dino De Sanctis – Ricercatore in Filologia classica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM); Università degli Studi della Tuscia.

Nico Di Cesare – classe 1978, abruzzese, si appassiona alla fotografia sin dalla più tenera età. Da sempre è fedele alla fotografia analogica.

Gaetano Di Chiara –  Professore emerito di Farmacologia all’Università di Cagliari e Presidente Onorario della Società Italiana Tossicodipendenze (Sitde) e Presidente della Società Italiana di Neuroscienze e della Federazione europea delle Società di neuroscienze.

Florence Didier, Psicologa e Psicoterapeuta. Lavora presso la Divisione di Psiconcologia dell’Istituto Europeo di Oncologia dal 1996 e si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia per pazienti oncologici e i loro familiari. Interviene in tutte le fasi della malattia, dalla fase diagnostica alla fase terminale. E’ lo psicologo referente dell’équipe di Cure Palliative/terapia del dolore dello IEO e si occupa di assistenza psicologica nel fine vita in ambito ospedaliero e a domicilio.

Tommaso Di Dio (1982), vive e lavora a Milano. È autore di numerosi libri di favole è membro del comitato scientifico della laboratorio di filosofia e cultura  Mechrì. Nel 2022 esce il suo ultimo libro di poesia, per Scalpendi Editore, dal titolo Nove lame azzurre fiammeggianti nel tempo.

Fatou Diome – Senegal 1968. Scrittre e saggista, vive e lavora in Francia. È autrice di numerose pubblicazioni. In Italia ha Pubblicato nel 2004 Sognando Maldini (ed. lavoro). Il suo ultimo libro è Marianne Porte Plainte (ed. Flammarion 2017)

Ivano Dionigi– Professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina, presidente della Pontificia Accademia di Latinità, fondatore e direttore del Centro Studi «La permanenza del Classico» dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, di cui è stato rettore dal 2009 al 2015. Nei suoi studi si è dedicato particolarmente a Lucrezio, Commento a «La natura delle cose», 2000, Lucrezio. Le parole e le cose, 2005 e Seneca De otio, 1983, Problematica e fortuna del «De providentia», in Seneca, La provvidenza, 2004, I diversi volti di Seneca e Seneca linguista, in Seneca nella coscienza dell’Europa, 1999, Animalia 2011, Eredi 2012, Barbarie 2013. Tra le pubblicazioni più recenti: Il presente non basta. La lezione del latino, Mondadori 2017.Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi, Laterza, 2018,Il presente non basta. La lezione del latino, Mondadori 2017.

Chiara Di Vanni – Psicologo e Psicoterapeuta Sistemico Relazione c/o SYNOPSIS Pisa; Responsabile organizzativo Commissione Scientifica SIPR; Psicologo di Comunità c/o Coordinamento Etico dei Caregivers di Pisa; Progettista Sociale c/o Autismo Pisa; Referente Disabili per SdS zona pisana.

Francesco Emmolo Professore di storia e filosofia. Membro del comitato scientifico di Mechrì, laboratorio di filosofia e cultura.

Cristina Esposito, è un dirigente del Corpo di polizia penitenziaria in servizio presso il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Calabria. I suoi principali incarichi riguardano la sicurezza e le traduzioni, il contenzioso e la formazione diretta agli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria. Ha una formazione giuridica, in quanto laureata in giurisprudenza nel 2001. Supera l’esame di abilitazione per l’esercizio della professione forense nel 2003, ma intraprende la carriera di funzionario di polizia. Continua a formarsi perché consegue negli anni un master di II livello in scienze penitenziarie e della sicurezza, un master di II livello in diritto delle attività professionali, un master di II livello in diritto amministrativo, un master di II livello in geopolitica della sicurezza, un master di II livello in pratica manageriale pubblica, ed attualmente ha intrapreso un percorso di studi in criminologia clinica. Oltre a ciò ha fruito di corsi di formazione presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e l’Accademia europea di polizia.

Gilda Esposito – è  docente/ricercatrice presso il Dipartimento in Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze dove collabora con la Cattedra UNESCO per lo Sviluppo Umano. Sempre presso l’UniFi è  docente di Pedagogia Generale e Sociale presso il corso di Scienze delle Professioni Sanitarie.  I suoi settori di ricerca/docenze: innovazione sociale, processi partecipativi e sviluppo di comunità, ricerca azione partecipativa, sperimentazione di formazione per l’innovazione, progettazione europea e lifelong learning.  È mediatrice culturale ed ha collaborato all’interno di numero progetti di cooperazione internazionale (tra cui per il Ministero Affari Esteri, UNIFEM, ecc.). Collabora attivamente con il Comune di La Spezia su progetti di sviluppo locale.

Silvano Facioni – Dottore di ricerca in Filosofia, ha studiato all’Università degli studi di Roma «Tor Vergata» e all’Università Ebraica di Gerusalemme. Ha pubblicato vari articoli sulla filosofia francese contemporanea e sulla tradizione ebraica.
Ha curato l’edizione italiana di opere di Emmanuel Lévinas (Nell’ora delle nazioni, Jaca Book, 2000; Difficile libertà, Jaca Book, 2004) e di Jacques Derrida (Paraggi, Jaca Book, 2000; Glas presso Bompiani). Insegna Storia del pensiero filosofico ebraico presso l’Università della Calabria.

Rossella Fabbrichesi insegna Ermeneutica filosofica all’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi, inizialmente rivolti all’opera di Peirce, si sono poi orientati verso l’intreccio tra temi ermeneutici e temi pragmatisti. Per le edizioni Cortina ha pubblicato Cosa si fa quando si fa filosofia? (2017) e Vita e potenza (2022).

Adriano Fabris –  è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Etica della comunicazione e Filosofia delle religioni. Nella stessa Università è Direttore del C.I.Co. (Centro Interdisciplinare di ricerche e di servizi sulla Comunicazione). Da vari anni è professore invitato alla Facoltà di Teologia di Lugano, dove attualmente dirige il Master in Scienza, Filosofia e Teologia delle religioni e l’Istituto Religioni e Teologia (ReTe). Dirige la rivista “Teoria” (Pisa), la collana “Philosophica”, serie rossa, (Edizioni ETS) e “Etiche speciali” (Morcelliana). È membro della Direzione della rivista “Filosofia e teologia” (Napoli) e del Comitato scientifico dell’“Archivio di filosofia” (Roma). Fa parte del Consiglio dell’Istituto “Castelli” (Roma), del Wissenschaftlicher Vorstand della Internationale Rosenzweig Gesellschaft (Kassel) e del Comitato scientifico della Eranos Foundation (Ascona). È autore di numerosi volumi di Filosofia morale, Etica della comunicazione, Filosofia della religione.

Giuseppina Fabrizzi – vive e lavora a Roma. Insegnante della scuola dell’infanzia, laureata in Pedagogia
presso l’ Università Roma 3 e master in Pedagogia clinica; Ha collaborato per molti anni alla rivista
MINERVA – Il piacere di parlar chiaro – di Annamaria Mammoliti. Ha pubblicato due libri per ragazzi: Babbo Natale alla ricerca della fantasia perduta… – Edizioni EDIGIO, nel 2007; La leggenda del forziere misterioso – Edizioni DIALOGHI nel 2022; Ascoltare ed ascoltarsi…quando l’esperienza tra genitori diventa racconto (Percorsi del Centro Famiglie Villa Lais – Gruppi d’incontro) tratto dagli spazi di incontro, da me realizzati per diversi anni, per valorizzare le risorse genitoriali – ROMA CAPITALE MUNICIPIO ROMA VII U.O.S.E.C.S. CENTRO FAMIGLIE VILLA LAIS.

Angela Falchetti – Pedagogista clinica, Esperta nei processi di formazione, formatore Sipp, docente Scuola Primaria.

Annibale Fanali – Psichiatra e psicoterapeuta, didatta IPR Pisa, professore a contratto Università di Pisa nel corso di laurea in “Tecniche della riabilitazione psichiatrica”, già direttore DSM ASL 5 di PISA. Formatore in corsi per operatori della Salute Mentale (Medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri professionali, operatori penitenziari) promossi dalla Regione Toscana, dall’Amministrazione provinciale di Trento, dalle USL di Pisa, Siena, Massa Carrara, Pistoia, Empoli, Viareggio, Firenze, Lucca ed Arezzo. Direttore scientifico del Master Infermieristica in Salute Mentale e Psichiatria. Autore di numerose pubblicazioni, ha curato atti di convegni e volumi monografici, organizzato convegni di studio, svolto funzioni di relatore e discussant a seminari di studio, convegni e congressi nazionali ed internazionali.

Donatella Fantozzi è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Pisa e si occupa di Didattica generale e disturbi specifici dell’apprendimento. È stata docente a contratto dal 2005 presso le Università di Firenze, Modena e Reggio Emilia, Bergamo e della Valle d’Aosta. Vincitrice del premio SIPED 2017 e autrice di varie pubblicazioni di didattica e pedagogia.

Adolfo Fattori – (1955) vive e lavora a Napoli. Ha pubblicato, fra l’altro, L’immaginazione tecnologica (Liguori,  Napoli, 1980), Di cose oscure e inquietanti (Ipermedium, Napoli,  1995), Memorie dal futuro. Spazio tempo identità nella fantascienza (Ipermedium, Napoli, 2001), Materia dei sogni Elementi di sceneggiatura per le scienze sociali (Ipermedium, Napoli, 2006), Cronache del tempo veloce. Immaginario e Novecento (Liguori, Napoli, 2010), Sparire a se stessi. Interrogazioni sull’identità contemporanea, Ipermedium, S. Maria C. Vetere, 2013). Ha curato con Antonio Fabozzi la voce Fantascienza nella Letteratura Italiana Einaudi (1984).È fra i fondatori di Quaderni d’Altri Tempi. Insegna Sociologia della comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. È stato docente a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Federico II di Napoli.

Adriano Favole– laureato in Filosofia presso l’Università di Torino, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Antropologia Culturale e Etnologia presso lo stesso ateneo. Professore in Antropologia Culturale, Antropologia Politica, Antropologia sociale e Antropologia Economica presso gli Atenei di Bologna, Milano, Genova, Torino e Piemonte Orientale. Dal 2004 al 2011 è stato Ricercatore in Discipline Demoetnoantropologiche e docente di Storia dell’Antropologia e Etnologia dell’Oceania all’Università di Torino. Professore Associato e presiede il Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e Etnologia. Attualmente insegna Introduzione all’Antropologia Culturale e Etnologia dell’Oceania; ed è inoltre docente di Antropologia Culturale alla Scuola di Alti Studi dell’Università di Torino. Fa parte del Comitato Direttivo dell’Associazione Nazionale degli Universitari di Antropologia Culturale (ANUAC).Tra le pubblicazioni più recenti: Trelil, opera buffa alla piemontese(con M. Aime e M.T. Milano, 2013), La bussola dell’antropologo (2015); Vie di fuga. Otto passi per uscire dalla propria cultura(2018).

Maria Caterina Federici Professore ordinario di Sociologia generale e Sociologia della sicurezza presso l’Università degli Studi di Perugia, dirige il Centro di Ricerca in sicurezza umana (CRISU) e coordina il corso di laurea in Scienze per l’investigazione e la sicurezza.

Francesco Paolo Ferrandello – Dirigente medico ospedaliero dell’UOC di Nefrologia e Dialisi. L’approccio alla fotografia è stato una vera e propria terapia dello spirito e della mente. Ho sentito il bisogno, dopo ore e ore di lavoro in ospedale, di “regalarmi” uno spazio creativo tutto mio, da me individuato nella fotografia. Frequenza di corsi per apprendere la tecnica e workshops, tra questi con Franco Fontana e Valerio Bispuri, la persona che più ha indirizzato il mio “sentire” fotografico. All’inizio il mio interesse è stato la fotografia di strada, reportages di luoghi abbandonati, sull’ambiente. Di quegli anni mi piace ricordare il lavoro fotografico su Černobyl’, sulle cave di marmo, sul lavoro dei pescatori sui pescherecci. Nel tempo il mio interesse ha assunto una denotazione più creativa, introspettiva, o che parli dell’uomo, della società. Ah, dimenticavo. Non disdegno affatto il paesaggio e la natura. Vincitore e premiato in diversi concorsi fotografici. Socio dell’Unione Italiana Fotoamatori (UIF), sono stato di questa associazione fotografica consigliere nazionale e quindi da quest’anno Vicepresidente nazionale. B.F.A.*** (Benemerito della Fotografia Artistica) dell’UIF, collaboratore e fotoreporter de “Il Gazzettino Fotografico”, pubblicazione edita dalla U.I.F.

Cecilia Ferrara, co-fondatore di IRPI (Investigative Reporting Project Italy), è una giornalista freelance, laureata in Storia dell’Europa Contemporanea all’Università di Firenze. Dal 2000 ha iniziato a lavorare come giornalista nella radio comunita-ria Novaradio, la radio dell’Arci di Firenze. In seguito si è specializzata nei Balcani, politica, società e crimine organizzato e ha vissuto tra il 2007 e il 2010 tra Sarajevo e Belgrado scrivendo per numerose testate italiane e internazionali, tra cui Venerdì (La Repubblica), Osservatorio Balcani e Caucaso, Left-Avvenimenti, Europa, Avvenire, Transitions Online, Le Jeu-dì, Narcomafie, Carta, Peacereporter, Rinascita. Al momento sta lavorando a un progetto di giornalismo investigativo transnazionale. È co-autrice di Narconomics (Lantana, 2011), libro che parla di traffico internazionale di cocaina ed eroina. Durante l’emergenza Covid-19 ha realizzato il progetto Covid Italia News – notizie dal Paese sotto pandemia (www.coviditalianews.org).

Catherine Ferrari – vive in un piccolo paese nel Sud dell’Alsazia, Da qualche anno si è appassionata alla fotografia con un intreresse particolare per alcuni temi che denotano una grande capacità a cogliere particolari e emozioni. Al suo attivo anche due raccolte di poesie « Fragments » e « Les quatre saisons ». le foto di Catherine sono disponibili su : https://www.flickr.com/photos/catherineferrari/

Vrindavan C. Ferry is a street and documentary photographer based in New York City.

Lia Fiore: Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Firenze nel 2003 e Insegnante curricolare incaricata da alcuni anni presso la scuola dell’Infanzia. Ha frequentato il corso triennale di specializzazione in “Pedagogia Clinica” presso la SIPP. Iscritta all’Albo Professionale Nazionale dei Pedagogisti presso l’UN.I.PED.

Allegra Fisogni –  psicologa, psicoterapeuta Emdr, psicologa consulente ASST Ovest Milanese.

Caterina Fratesi – laureata in Antropologia culturale ed etnologia, è assistente al corso di Storia delle religioni dell’Università di Bologna.

Claudio Fratesi – Psicologo , Psicoterapeuta Sistemico. Docente Universitario è didatta dell’I.P.R. di Pisa e Rimini.

Mariapia Frigerio – collabora con le pagine culturali del quotidiano Avvenire. Vive a Lucca ma ha completato gli studi a Torino, dove ha lavorato anche come marionettista nel Teatro Stabile dei Lupi. Cinque suoi racconti sono stati pubblicati da Camorak Sogni, nella raccolta dal titolo L’odore della muffa (2008). (dal sito dell’editore Marietti).

Tomaso Edoardo Frosini è docente di diritto pubblico comparato e di diritto costituzionale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È condirettore di alcune riviste di diritto, presidente dell’associazione Diritto pubblico e comparato europeo ed è componente della commissione “Affari internazionali” del Consiglio nazionale forense. Autore di diverse pubblicazioni come autore e curatore, ha pubblicato oltre duecento articoli scientifici e collabora, come editorialista, con le redazioni de Il Mattino e Il Sole 24Ore”.

Alessandra Fussi ha studiato in Italia e poi negli Stati Uniti, dove ha insegnato filosofia
per diversi anni. Rientrata in Italia nel 2004, insegna Filosofia morale all’Università di Pisa.
Ha pubblicato studi in diverse lingue, dedicati a Platone, Aristotele, e alle loro riprese
teoriche contemporanee. Da alcuni anni si occupa di teorie delle emozioni, e ha diretto
due progetti d’ateneo (PRA 2015 e 2017) sul tema dell’affettività. Dal 2017 è vice-
presidente di EPSSE (European Philosophical Society for the Study of Emotions). Con
l’editore ETS ha pubblicato nel 2006 Retorica e potere. Una lettura del Gorgia di Platone,
e nel 2012 La città nell’anima. Strauss lettore di Platone e Senofonte, Per una teoria della
vergogna ETS (Pisa) 2018.

Rossana Gabaglio – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano; Architetto e Dottore di Ricerca in “Architettura, Urbanistica e Conservazione dei Luoghi dell’Abitare e del Paesaggio”, Ricercatore di Restauro presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio esistente. Ha partecipato a progetti internazionali in Albania, Armenia, Mozambico, Egitto e Cina. rossana.gabaglio@polimi.it

Monica Gagliano è ricercatrice e professoressa associata di ecologia evoluzionistica presso la Southern Cross University, Australia, dove dirige il Biological Intelligence (BI) Lab finanziato dalla Templeton World Charity Foundation. È autrice e curatrice di numerosi libri e articoli scientifici. Il suo ultimo libro è Thus Spoke the Plant (North Atlantic Books, 2018). Ulteriori informazioni: www.monicagagliano.com.

Francesca Gaspari – Insegna Disegno e Storia dell’arte presso l’Istituto di Istruzione Superiore Chini Michelangelo, Liceo Scientifico di Forte dei Marmi. Diplomata in Architettura e arredo, diploma di pittura presso Accademia di Belle Arti di Carrara Specializzazione biennale in Didattiche del disegno e della Storia dell’arte, Accademia di Belle Arti di Carrara. Master in Storia dell’arte antica e in Storia dell’arte moderna.. Specializzazione biennale sulle Metedologie didattiche della Storia dell’arte.
Ha uno studio d’arte a Camaiore e porta avanti da anni una ricerca pittorica relativa all’arte informale, in particolare sulla gestualità come espressione e uno studio sul cromatismo e l’equilibrio della composizione.
Dal 2005 ha esposto in numerose mostre collettive e personali sul territorio versiliese e in città quali Firenze, Modena, Carrara, Pisa o Lucca; nel 2015 ha vissuto a Berlino dove ha riscosso molto successo per le esposizioni realizzate. Sito web: “http://gasparifrancesca.wixsite.com/frarte

Dania Gennai – Pisana di nascita, di studi umanistici, vive e lavora a Pisa come fotografa professionista. La sua ricerca indaga il rapporto dialettico tra realtà e astrazione che, attraverso la mediazione dello strumento, consente di trasporre, in immagini estetiche, l’inscindibile rapporto tra il dato oggettivo e la sensibilità del suo interprete. Orienta la propria fotografia verso temi inerenti la Memoria.

Antonio Gioiello: nato a Corigliano Calabro nel 1960, è psicologo-psicoterapeuta con esperienza nel settore delle dipendenze patologiche, della salute mentale e dei disturbi di abusi e maltrattamenti. Lavora all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza presso il Centro di Salute mentale di Corigliano Calabro. E’ presidente dell’associazione Mondiversi ets che gestisce il Centro Antiviolenza Fabiana e due case  Rifugio per donne vittime di violenza. E’ componente dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere della Calabria.

Lorenzo Giordani vive a Viareggio. Docente di lettere, collabora con l’Università di Pisa e si occupa in
particolare del rapporto tra arti figurative e letteratura italiana del Novecento. Ha scritto articoli e saggi su Alberto Moravia, Giovanni Comisso, Manlio Cancogni e Silvio Micheli.

Giuseppe Girgenti (Palermo, 1967) si è formato presso l’Università Cattolica di Milano,
ove si è laureato in filosofia nel 1989 sotto la direzione di Giovanni Reale, con una tesi dal
titolo Platonismo e Cristianesimo in San Giustino Martire. I suoi studi si sono indirizzati sin
da subito alla storia del platonismo pagano e cristiano, in un terreno di confine tra Antichità
e Medioevo, tra filosofia e teologia.Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e
internazionali e ha tenuto corsi anche in Sicilia, a Monreale (Palermo) presso il Liceo
Classico Basile, e a Siracusa presso l’Istituto Universitario di Studi Universitari. A Siracusa
ha organizzato numerosi eventi filosofici a cui hanno preso parte fra gli altri Hans-Georg
Gadamer, Gianni Vattimo, Giovanni Reale, Imre Toth, Massimo Cacciari e Hans Küng.
È segretario delle collane di filosofia “Il Pensiero occidentale” e “Testi a fronte” dell’editore
Bompiani di Milano, nonché membro del comitato scientifico della collana “Studi Bompiani.
Filosofia” del medesimo editore. È stato chiamato a insegnare alla Facoltà di Filosofia
dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano fin dalla sua fondazione nel 2002.

Carlo Gnetti è giornalista professionista. Attualmente in pensione, è guida volontaria
presso il Museo della mente nel comprensorio dell’ex manicomio S. Maria della Pietà di
Roma, collabora con Medici del Mondo Italia ed è direttore della rivista Tempo Libero della
Federazione italiana tempo libero (Fitel). Ha scritto diversi articoli e saggi su temi di
carattere sociale per quotidiani e riviste e si è sempre occupato di questioni legate alla
sanità nazionale e internazionale. Per Ediesse ha pubblicato “Il bambino con le braccia
larghe” (2010) e “Gli amortali” (2015); per Feltrinelli ha scritto insieme a Vittorio Agnoletto
“Aids: lo scandalo del vaccino italiano” (2012). Per Medici del mondo Italia ha pubblicato
nel 2022 l’e-book “Il virus della disuguaglianza”.

Giacomo Grifoni – Psicologo Psicoterapeuta specializzato in terapia familiare e relazionale. Socio fondatore del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze. È attivo da anni in ambito clinico e formativo nel settore della prevenzione e del contrasto   della   violenza   di   genere.   Ha   partecipato   come   docente   a numerosi corsi di formazione svolti a livello regionale e nazionale e a incontri di sensibilizzazione sul tema della violenza. Nel 2016 ha pubblicato per   Franco   Angeli   il   testo   “L’uomo   maltrattante.   Dall’accoglienza all’intervento con l’autore di violenza domestica”. Ha scritto diversi articoli sulle   problematiche   cliniche   e   operative   connesse   al   tema   del maltrattamento   e   del   lavoro   con   l’autore   di   violenza.   Tra   questi,   si ricordano:   per   la   rivista   Terapia   Familiare  Dal figlio al padre: la genitorialità del maltrattante tra rischi e opportunità (2015) e Padri oltre la violenza     (2017); per la rivista Ricerca Psicoanalitica Ri-levare la violenza: buone pratiche nell’accoglienza dell’autore di comportamenti abusivi nelle relazioni d’intimità (2016). È autore dei due romanzi “La casa dalle nuvole dentro” (Amico Libro 2017) e “I Signori del Silenzio” (Lilit books 2018).

Andrea Grignolio insegna Storia della Medicina e Bioetica, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ITB-CNR.

Mauro Grimoldi, psicologo giuridico, è CTP e CTU del Tribunale di Milano, consulente abituale per la Corte d’Appello di Milano, i Tribunali di Monza e Piacenza e il TM di Brescia. È coordinatore dell’Istituto Milanese di Psicologia Giuridica e responsabile scientifico del Master in Psicologia giuridica e forense.Ha pubblicato Dieci lezioni sul male (2024) con Raffaello Cortina, Adolescenze estreme (2006), con Feltrinelli, Prima del digiuno. Infanzia e cultura delle nuove adolescenti, Andrea Grimoldi e Francesca Urciuoli (2000), con Franco Angeli

Simone Guagnelli (Roma, 1970) è ricercatore di Slavistica presso l’Università di Bari dal 2012 e traduttore. Come studioso, diviso tra la Polonia e la Russia, ha sempre prediletto il lavoro d’archivio, dedicandosi ad articoli, saggi e volumi (sia in italiano che russo) che spaziano da tematiche cinquecentesche fino ai rapporti tra Italia e Russia nel secondo Novecento. Nel 2003 ha fondato, con Alessandro Catalano, la rivista internazionale di culture slave «eSamizdat». Nel 2010 ha pubblicato in Russia, con Andrej Ar’ev, la corrispondenza inedita del poeta russo emigrato Georgij Ivanov con il critico Roman Gul’ (Petropolis, San Pietroburgo 2010). Per la Stilo ha curato I corvi scherzano a Varsavia di Tommaso Fiore (Bari, 2019) e sta preparando il volume «Un dialogo futurista. V. Majakovskij, Una nuvola in brache; B. Jasieńki, Il canto della fame», in uscita a novembre 2022. È membro di Memorial Italia. (dal sito Stilo editrice).

Roberta Guerrieri – Laurea in Educazione Professionale. Ha svolto attività di docenza presso le scuole di formazione per Educatori professionali, O.T.A, O.S.A. ed animatori; ha maturato 18 anni di esperienza nel settore delle dipendenze patologiche

Gaetano Insolera –  è docente di Diritto penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna e direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali della stessa Università. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Quando la difesa è legittima? (2020). (dal sito editore Cortina)

Thomas Hylland Eriksen – Professore di Antropologia Sociale all’Università di Oslo. È autore di numerosi libri tra cui manuali tradotti in molte lingue e di vasto utilizzo in ambito accademico: Small Places, Large Issues (4th edn. 2014), Ethnicity and Nationalism (3rd edn. 2010), A History of Anthropology (2nd edn. 2010) and What is Anthropology? (2nd edn. 2017). Ha inoltre pubblicato numerosi saggi sulla politica dell’identità, sulla creolizzazione e sulla globalizzazione, svolgendo lavoro sul campo alle Mauritius, a Trinidad e in Norvegia. Cura attualmente un progetto di ricerca per l’European Research Council sul cambiamento accelerato (Overheating), i cui frutti sono documentati in numerose pubblicazioni, tra cui il testo Overheating: An Anthropology of Accelerated change, tradotto in lingua italiana da Chiara Melloni e pubblicato da Einaudi con il titolo Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato (2017) . Nel 2017 è stato insignito del premio per la ricerca dall’Università di Oslo.

Anna Oliverio Ferraris – dal 1966 al 1971 ha operato presso l’università di Torino come assistente alla cattedra di Psicologia Sperimentale. Dal 1971 è stata assistente di ruolo nel Corso di laurea in Psicologia dell’Università di Roma dove nel 1975 ha ricoperto l’incarico di Psicologia dell’età evolutiva e dal 1980 è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo. È stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale di Bioetica. È autrice di saggi, numerosi articoli scientifici e testi scolatici in cui affronta i temi dello sviluppo normale e patologico, dell’educazione, della famiglia, della scuola, della formazione, della comunicazione in contesti diversi, del rapporto con tv e nuovi media, delle dinamiche identitarie nella società contemporanea. Collabora regolarmente e da anni con le seguenti riviste: “Vita Scolastica”, “La scuola dell’infanzia”, “Vita dell’infanzia”, “Prometeo”. Dirige la rivista degli psicologi italiani “Psicologia Contemporanea”. È stata collaboratore fisso per molti anni del Corriere Salute (Corriere della sera) e ora scrive saltuariamente su alcuni quotidiani e altre riviste.

Caterina Fiorilli è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Lumsa di Roma. Presidente del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Direttrice dell’Osservatorio nazionale salute e benessere dell’insegnante.

Primavera Fisogni, giornalista professionista, è filosofa teoretica e PhD in Metafisica. Filologa di formazione e allieva di Adriano Bausola all’Università Cattolica di Milano, si è dottorata sotto la direzione del metafisico spagnolo Lluìs Clavell alla Pontificia Università della S. Croce a Roma nel 2009. Dopo iniziali ricerche sulla temporalità del senso, Husserl e il primo Wittgenstein, dall’11 settembre 2001 si occupa della genesi pre-morale del male e dell’agire eversivo. Ha firmato la voce “Terrorismo. Implicazioni filosofiche e antropologiche” (Bompiani, 2006). Tra le monografie sul terrorismo, ricordiamo: “Terroristi. La persona nell’agire eversivo” (Armando, 2004), “L’inaridimento dei terroristi”, Edusc, 2009, Nel recente volume “Terrorism on the Global Village” (Usa, 2016) ha firmato il sesto capitolo, dedicato allo Stato Islamico, dal titolo “Postcards from the Hell. Evil and Islamic State”. Tra le ricerche di Fisogni anche la genesi del bene nella prima infanzia e il tema della mistica femminile. L’autrice ha vinto numerosi premi di saggistica e di giornalismo, si è specializzata a Parigi in logica e metafisica, è stata visiting scholar al Center for Business Ethics a Waltham-Boston.

Natalie Franc – Pédopsychiatre au CHU de Montpellier. Spécialisée sur le TDAH et les troubles du comportement
Auteur de plusieurs livres d’information pour les parents , j’anime depuis plusieurs années des groupes de psycho-éducation et entraînement aux habiletés parentales destinés aux familles pour faire face aux troubles de leurs enfants (TDAH troubles oppositionnel, troubles des apprentissages).

Umberto Galimberti –  nato a Monza nel 1942, è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Ha insegnato all’università Ca’ Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology. Tra gli ultimi libri pubblicati: Paesaggi dell’anima (ed. 2017), Cristianesimo. La religione dal cielo vuoto (2012), I miti del nostro tempo (2009).

Simona Gallo – Laurea in Scienze dell’Educazione. Esperto nei processi formativi.
Laurea in Psicologia. Master in Criminologia e Scienze Psicoforensi.Presta la sua attività presso il Ministero di Giustizia. mail: simona_gallo@hotmail.it

Sandra Gesualdi – giornalista. Per la fondazione Don Lorenzo Milani si occupa e approfondisce l’opera e il pensiero del sacerdote e dell’esperienza della scuola di Barbiana.

Vera Gheno –  socio-linguista è social media manager dell’account Twitter dell’Accademia della Crusca, di cui è collaboratrice dal 1998.  Dottore di ricerca in Linguistica, insegna presso l’Università di Firenze, all’Università per Stranieri di Siena e presso la sede fiorentina del Middlebury College. È specializzata nei linguaggi giovanili e nella comunicazione mediata tecnicamente, specie sui social network: è social media manager dell’account Twitter dell’Accademia della Crusca, di cui è collaboratrice dal 1998 ed è membro del sito web della stessa.  Partecipa attivamente a diversi progetti: il LIR (Lessico di frequenza dell’italiano radiofonico), il LIT (Lessico dell’italiano televisivo), la Biblioteca Digitale dell’Accademia, il VIVIT. È traduttrice free lance dall’ungherese, sua lingua madre, all’italiano. Tra le ultime pubblicazioni: Guida pratica all’italiano scritto (Senza diventare grammanarzi) 2016

Franco Giorgi – Professore ordinario di Biologia applicata alle scienze mediche, ha svolto attività didattica e di ricerca in numerose e prestigiose università italiane ed estere. È attualmente membro della Società Italiana di Biosemiotica ed è autore di un vasto numero di contributi scientifici in ambito internazionale.

Gianfranco Giudice – è laureato in filosofia all’Università Statale di Milano, dove ha collaborato con la cattedra di Estetica.  È docente di ruolo di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico Statale “P. Giovio” di Como. Ha svolto ricerche in ambito filosofico e in quello della storia sociale. Ha pubblicato Benedetto Croce (Rimini 1994), Tempus (Castel Maggiore 1994), Eterno e temporalità in S. Agostino (Cassago Brianza 1996), Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como (Roma–Bari 2009), ha pubblicato diversi saggi sul sito www.filosofia.it, e su «Nòema», rivista on line dell’Università Statale di Milano.

Elizabeth Grech – traduttrice e fotografa. Nata a Malta Collabora con studiosi, ONG, organizzazioni culturali e artistiche, oltre che come consulente presso il CIHEAM (Centro Internazionale di Studi Agronomici Mediterranei Avanzati), in qualità di responsabile della versione inglese di pubblicazioni e documentazione ufficiale. È traduttrice
letteraria in francese di poeti / scrittori maltesi contemporanei. Alcune delle sue traduzioni sono state oggetto di pubblicazione mentre alcune poesie sono state pubblicate su riviste letterarie. Da qualche anno scrive poesie in maltese pubblicate in antologie e riviste di poesia. La sua prima raccolta “bejn baħar u baħar” è stata pubblicata da Merlin
Publishers (Malta) nel febbraio 2019. Questa raccolta sarà pubblicata in italiano da Capire Edizioni (Forli) nel 2019. Ha partecipato al Festival Internazionale di Poesia a Sidi Bou Saïd, in Tunisia, nel giugno 2018, alla Manifestazione Letteraria Internazionale a Tetovo, in Macedonia e a Pogradec, Albania, nell’ottobre 2018 e farà parte dei poeti partecipanti al Malta Mediterranean Literature Festival in agosto 2019.
http://unemeretlautre.com/

Trisha Greenhalgh è docente di Primary Care Health Sciences e Fellow del Green Templeton College presso l’Università di Oxford.  Ha studiato scienze politiche e sociali a Cambridge e medicina a Oxford.  Guida un gruppo di ricerca che si pone al confine tra scienze sociali e medicina. Il suo lavoro cerca di promuovere e valorizzare il lato umanistico della medicina e dell’healthcare senza perdere di vista le opportunità offerte dall’evidence based medicine e dalla tecnologia. È autrice di più di 200 pubblicazioni scientifiche e di 8 libri su diversi argomenti: la valutazione dell’impatto dei servizi clinici, l’utilizzo di metodologie di ricerca narrative per illuminare le differenze culturali, l’implementazone di una pratica evidence-based, la medicina traslazionale, l’adozione e l’uso di nuove tecnologie.

Barbara Gualco, consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Statale e la laurea magistrale in psicologia presso l’Università degli Studi di Genova ove consegue altresì la specializzazione in Criminologia Clinica. Attualmente è professore aggregato di Criminologia presso la Sezione di Scienze Medico Forense del Dipartimento di scienze della salute dell’Ateneo fiorentino.

Vittorio Andrea Guardamagna is Director of Palliative Care and Pain Division at European Institute of Oncology in Milan. He is Director of ESMO Designated Center of Integrated Oncology and Palliative Care. He is Founder Member of Medical Cannabis Association. He is Member of Providing Committee and Lecturer of the second level University master’s degree in Palliative Care at the University of Milan. His main interests deal with Palliative Care in advanced illnesses, both cancer and non-cancer pathologies; he deals also with all pain management techniques, both for cancer pain treatment and chronic pain treatment. He coordinates and organizes medical staff in the Home Care and Hospice settings; he participates in the organizational meetings of a project of the Regional Council (Regione Lombardia) to develop healthcare Network in home palliative care.
He is currently involved in developing wide skills on Cannabis Treatments and Research. He is Member of Ethics Committee at Fondazione Umberto Veronesi since January 2017.

Alex Harris has photographed extensively in the American South, New Mexico, Cuba, and Alaska. He is one of the founders of the Center for Documentary Studies at Duke University and of DoubleTake Magazine. Harris is an emeritus professor at Duke where he taught for four decades. His awards include a Guggenheim Fellowship in Photography, a Rockefeller Foundation Humanities Fellowship, a Lyndhurst Prize, and the Robert Cox Undergraduate teaching award at Duke. As a photographer and editor, Harris has published 20 books including River of Traps, the 1991 finalist for the Pulitzer Prize in general non-fiction. Other books include The idea of Cuba (2007), Why We Are Here with evolutionary biologist E.O. Wilson (2012), and Our Strange New Land: Narrative Movie Sets in the American South with Margaret Sartor (2021) You can follow Harris’s work on Instagram @ourstrangenewland.

Marie-France Hirigoyen è psichiatra, psicanalista e psicoterapeuta familiare. Esperta in vittimologia, ha svolto numerose ricerche sulla molestia morale e partecipa spesso a stage di formazione insieme a medici del lavoro e presso aziende pubbliche e private. Molestie morali, best seller in Francia, ha suscitato una vasta eco sull’argomento, cui sono stati dedicati articoli e trasmissioni televisive. (dal sito dell’editore Einaudi)

Vittorio Hösle – Precoce e profondo conoscitore delle lingue antiche  e di numerose lingue occidentali, a ventidue anni si laureato con una tesi sulla filosofia antica.  A ventisei anni è stato chiamato come professore associato alla New School for Social Research di New York e a trentadue anni è divenuto professore ordinario all’Università di Essen. Attualmente insegna alla Notre Dame University (Indiana) negli Stati Uniti. Il 6 agosto 2013 è stato nominato Accademico ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Tra le sue pubblicazioni: – (con Nora K.), Das Café der toten Philosophen. Ein philosophischer Briefwechsel für Kinder und Erwachsene, München 1996 sgg., C.H.Beck [Aristotele e il dinosauro. La filosofia spiegata a una ragazzina (tr. di S. Bortoli), Torino 1999, Einaudi]. -Die Philosophie und die Wissenschaften, München 1999 sgg., C.H.Beck. – (con Christian Illies), Darwin, Freiburg etc. 1999, Herder.- Woody Allen. Versuch über das Komische, München 2001, C.H.Beck. – Platon interpretieren, Paderborn etc. 2004, Ferdinand Schöningh [Interpretare Platone (tr. di B. Marte e F. Perelda), Milano 2007, Guerini e Associati (=Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Saggi 43)]. -Die Rangordnung der drei griechischen Tragiker, Basel 2009, Schwabe.

Bill Howard – Bill Howard è uno street photographer americano che vive e lavora tra l’Italia e la California. Il suo lavoro è stato esposto a New York, in California e in Italia, sia in mostre di gruppo che in esposizioni personali. Howard è stato recentemente incluso nel libro “Small Town Art”, pubblicato da Carpinteria Art Center. È rappresentato dalla Galleria Olio su Tavola a Lucca e i suoi lavori sono sempre esposti al Blue Door di Santa Barbara.

Alfonso Maurizio Iacono (Agrigento, 1949) è professore ordinario di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. E’ stato preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della stessa Università (2003-2012). Tra i suoi lavori: Il borghese e il selvaggio, Angeli, Milano 1982; Le fétichisme. Histoire d’un concept, PUF, Paris 1992; Paura e meraviglia. Storie filosofiche del XVIII secolo, Rubbettino, Catanzaro 1998; L’evénément et l’observateur, L’Harmattan, Paris 1998; Autonomia, potere, minorità, Feltrinelli Milano 2000; Caminhos de saida do estado de menoredade, Lacerba, Rio de Janeiro 2001;  Storia,verità, finzione, Manifestolibri, Roma 2006; L’illusione e il sostituto, Bruno Mondadori, Milano 2010; Storie di mondi intermedi, ETS, Pisa 2016; Il sogno di una copia, Guerini Scientifica, Milano 2016; History and Theory of Fetishism, Palgrave MacMillan, New York 2016;  Studi su Marx, ETS, Pisa 2018.

Paulo Iannone – nato e residente a  San Paolo del Brasile,  fotografo e giornalista. Ha conseguito una laurea in Comunicazione Sociale-Giornalismo presso l’Università São Judas Tadeu e una in Filosofia all’Università Federale di San Paolo. Lavora  come fotoreporter e ha pubblicato lavori sulla stampa brasiliana e internazionale.

Tiziana Iaquinta – Professore Associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Si occupa di ricerche relative a questioni di pedagogia generale e in particolare della metodologia del laboratori. Tra le sue opere: La scuola laboratorio. La teoria deweyana e l’interpretazione di Francesco De Bartolomeis (2005); Francesco De Bartolomeis. Un antipedagogista della pedagogia (2010). Recentemente l’interesse di ricerca si è focalizzato sulla pedagogia del dolore e l’educazione alla sofferenza: Ciao Caterina. Lettera sulla soglia (2011; 2014;), Eravamo felici (2019); La fragilità, il silenzio, la speranza. Una pedagogia del dolore per insegnare a costruire la felicità (2014); e sulle dinamiche intergenerazionali. Per la casa editrice il Mulino ha pubblicato come coautrice Generazione TVb. Gli adolescenti digitali, l’amore e il sesso(2017) e Unlocked. Genitori ed educatori durante e dopo la pandemia (2022).

Salvatore Inglese – MD, Specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta. BD Filosofia e Storia.  Esperto in Antropologia medica, Etnopsichiatria, Psichiatria transculturale, Psicologia e psicopatologia delle migrazioni. Dirigente medico, Coordinamento Programmazione Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, ASP – Catanzaro; Responsabile Modulo di Psichiatria Transculturale e di Comunità. Metodologia della Ricerca, Dipartimento Salute Mentale, ASP – Catanzaro. Tra lwe sue recenti pubblicazioni: Spiriti che sussurrano ai medici: l’etnopsichiatria di fronte alla corporeità sofferente, in S. Bouznah, C. Lewertowski, Quando gli spiriti incontrano i medici,2017; La follia ricombinante. Riflessioni etnopsichiatriche sulle modalità transculturali di esistenza psicosica, in D. La Barbera, L. Baldari, L. Sideli ( a cura di), Alle origini della psicosi. Percorsi di studio tra clinica e cultura, 2017.

Carlotta Jesi, giornalista e scrittrice, ha fondato e dirige Radiomamma.it, impresa al femminile impegnata, online e nei quartieri, a costruire servizi innovativi per i genitori e una Milano sempre più family friendly. Ha lavorato al settimanale Vita e ha collaborato a lungo con Il Sole 24 Ore, Vanity Fair, Corriere della Sera, Donna Moderna, l’inserto Italy Daily dell’International Herald Tribune. È autrice di Viaggi di nozze zaino in spalla (Feltrinelli), Milano formato famiglia (Terre di mezzo), Sono andata in vacanza con i figli e sono tornata viva (Terre di mezzo).

Florence Labasque Anciennement dévouée à la conquête de la Justice, introvertie, tenace et très curieuse, je me consacre désormais à la photographie, qui est pour moi une forme de psychologie. Je me dédie plus spécialement à aider les entrepreneurs à améliorer leur image et leur message à transmettre à travers leurs photographies.. N’hésitez pas à me contacter via mon site www.florencelabasque.com

Bernard Lahire – est professeur de sociologie à l’École normale supérieure de Lyon et membre senior de l’Institut Universitaire de France. Ses travaux ont porté successivement sur la production de l’échec scolaire à l’école primaire, les modes populaires d’appropriation de l’écrit, les réussites scolaires en milieux populaires, les différentes manières d’étudier dans l’espace de l’enseignement supérieur, l’histoire du problème social appelé « illettrisme », les pratiques culturelles des Français, les conditions de vie et de création des écrivains, l’œuvre de Franz Kafka, l’histoire des rapports entre art et domination en Occident ou encore sur les rêves.

Matteo Lancini – psicologo e psicoterapeuta, è presidente della fondazione Minotauro di Milano. Insegna presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Tra l’altro, per Cortina Editore, ha pubblicato Giovane Adulto e l’Adolescente e ha curato il volume Il ritiro sociale degli adolescenti.

Morena Lari – è laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Firenze con una tesi in Storia della pedagogia e delle Istituzioni pedagogiche. Laurea in Scienze dei Beni Culturali, indirizzo di Storia dell’arte contemporanea, presso l’Università di Pisa . Ha conseguito un master in Didattica e psico-pedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento presso l’Università di Firenze. Da oltre dieci anni insegna nella scuola Primaria.

Fabio Leonardi – Psicologo-psicoterapeuta, è direttore scientifico dell’Istituto di Psicoterapia Strategica Interazionista (I.Psi) “TIB: Terapie Innovative Brevi”. Svolge la propria attività clinica presso il TIB e presso la Asl Toscana Nord Ovest

Antonio La Spina – Sociologo, docente Luiss – Roma
E’  ordinario a tempo pieno di Sociologia e insegna anche Analisi e valutazione delle politiche pubbliche alla Luiss. Dirige insieme a B.G. Mattarella il Master in Management e politiche della amministrazioni pubbliche (Luiss School of Government/Scuola Nazionale dell’Amministrazione), è componente del consiglio scientifico del Centro Bachelet e di Amministrazione in cammino.
Ha insegnato nelle Università di Macerata, Messina, Milano Cattolica e Palermo. Nell’Università di Palermo è stato, tra l’altro, direttore della Scuola di giornalismo “Mario Francese”.
Componente della redazione della Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, della direzione della Rassegna italiana di sociologia, del comitato scientifico di Aggiornamenti sociali, Studi di Sociologia, Rivista economica del Mezzogiorno, Istituto Bachelet. Direttore della collana “Comunicazione, Istituzioni e mutamento sociale”, Franco Angeli.
Tra i suoi volumi più recenti: I costi dell’illegalità. Una ricerca sul sestiere della Maddalena a Genova (cur. per la Fondazione Chinnici), Mulino, 2013; Analisi e valutazione delle politiche pubbliche (con E. Espa), Mulino, 2011; I costi dell’illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania (cur. con G. Di Gennaro per la Fond. Chinnici), Mulino, 2010;

David Le Breton est professeur de sociologie à l’université de Strasbourg. Membre de l’Institut Universitaire de France. Auteur en italien notamment de Fuggire da sé. Una tentazione contemporanea (Raffaello Cortina), Camminare. Elogio dei cammini e del silenzio (Compagnia dei cammini), Esperienze del dolore. Fra distruzione e rinascità (Raffaello Cortina), Il sapore del mondo. Una antropologia dei sensi (Raffaello Cortina), Il mondo a piedi.  Elogio della marcia, (Feltrinelli), La pelle e la traccia. Sulle ferite del sé (Meltemi), Antropologia del dolore (Mimesis), Antropologia del corpo e modernità (Giuffré), Passione del rischio (Gruppo Abele).

Jean-Louis Le Run, pédopsychiatre, médecin chef du 1er secteur de psychiatrie infanto-juvénile de Paris (Hôpitaux de Saint-Maurice). Rédacteur en chef de la revue Enfances et Psy (Editions Erès, Toulouse).

Elisa Longo, giornalista pubblicista di Roma. Ho lavorato diversi anni nel campo dell’associazionismo e del volontariato, maturando esperienze nel Terzo Settore. Occupandomi di tematiche sociali legate principalmente alle realtà periferiche di Roma, ho incontrato AISLA Onlus nel mio percorso: una realtà associativa che mi permette sempre di guardare oltre.

Cristina Lorimer, laureata in Materie letterarie e in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, è stata insegnante di scuola primaria, è psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare, didatta AIMS e nel corso di psicologo scolastico presso l’istituto di terapia familiare di Pisa-Livorno. Tiene uno sportello di consulenza psicopedagogica per genitori e docenti presso Scuola-Città Pestalozzi. È responsabile del progetto di Educazione Affettiva e Relazionale dalla I primaria alla V nella propria scuola. Ha collaborato alla rivista di didattica “La Vita Scolastica” della casa editrice Giunti e pubblicato su “Storie e Geografie Familiari” Scione Editore. E’ in stampa il volume di cui è autrice “Insieme s’impara a stare insieme” con la casa editrice Terra Nuova. E’ autrice di webinar sull’educazione affettiva e relazionale su www.sipponline. Collabora con AIDAI nei progetti per “Le chiavi della città”.

Monica Alina Lungu – Dottoranda in: Imprese, Istituzioni e Comportamenti, XXXIII ciclo presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Economia e Giurisprudenza.

Laura Macchi è professore ordinario di Psicologia del pensiero, Decision Making e comunicazione e di
Psicologia generale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha pubblicato Analisi comportamentale
delle politiche pubbliche. Nudge e interventi basati sulle scienze cognitive (con Riccardo Viale, 2021).

Fabio Madeddu è professore ordinario di Psicologia clinica presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dirige la Scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. È direttore del Centro clinico per lo studio e la terapia dei disturbi di personalità (crest) di Milano e vicepresidente del Personality Disorder Lab (pdlab). Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg (con E. Preti, 2012), Giovane adulto (con M. Lancini, 2014) e I mille volti di Narciso (2020). (dal sito Cortina Editore).

Romano Màdera – è stato professore ordinario di Filosofia morale e di Pratiche filosofiche presso l’Università di Milano-Bicocca. È tra i fondatori della Scuola superiore
di pratiche filosofiche “Philo” e di SABOF (Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico). Nelle nostre edizioni ha pubblicato La carta del senso. Psicologia
del profondo e vita filosofica (2012) e Il metodo biografico (2022) (fonte Cortina Editore).

Sebastiano Maffettone– professore ordinario di Filosofia Politica presso la LUISS Guido Carli, dove dirige il Center for Ethics and Global Politics ed è Presidente della Scuola di Giornalismo “Massimo Baldini”. E’ stato visiting professor nelle università di Harvard, Columbia, Tufts, Boston College, University of Pennsylvania, New Dehli, LSE, Sciences-Po (Paris). Oltre ad aver pubblicato molti saggi su riviste nazionali e internazionali, ha tradotto e fatto conoscere in Italia l’opera di John Rawls. E’ stato il primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica. Ha fondato e dirige la rivista Filosofia e Questioni Pubbliche – Philosophy and Public Issues (Luiss University Press). Ha collaborato con varie testate giornalistiche, tra cui il Mattino, Il Corriere della Sera, il Sole 24 ore, Panorama, Il Messaggero. Tra le sue ultime pubblicazioni: Un mondo migliore, LUISS University Press, 2013, Karl Marx nell’XXI secolo, LUISS University Press, 2018.

Francesca Magni -nata a Pavia, è giornalista, ha lavorato per molti anni a Donna Moderna occupandosi di attualità e cultura e ora è direttore del mensile CasaFacile di Mondadori. Vive a Milano con marito e due figli. Ha un blog di libri http://www.lettofranoi.it/  e “Il bambino che disegnava parole” (Giunti) è il suo primo libro.

Luigi Manconi – docente di Sociologia dei fenomeni politici, è stato parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Il suo ultimo libro è Non sono razzista, ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura (con Federica Resta, Feltrinelli 2017). È editorialista di Repubblica. Per Einaudi ha pubblicato, con Federica Graziani, Per il tuo bene ti mozzerò la testa (2020). (dal sito editore Einaudi)

Vito Mancuso – è un teologo italiano. E’ stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011;dal 2013 al 2014 è stato docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova, mentre dal 2009 collabora con il quotidiano “La Repubblica”. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007),Io e Dio Una guida dei perplessi (Garzanti, 2011), Il principio passione La forza che ci spinge ad amare (Garzanti 2013), Dio e il suo destino (Garzanti 2015), quattro bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro è “Il coraggio di Essere Liberi” (Garzanti Editore, ottobre 2016).(dal sito ufficiale dell’autore)

Sergio Manghi – Sergio Manghi, è docente a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Parma. Temi di ricerca: relazioni sociali nei contesti di cura e di formazione, dinamiche vittimarie, trasformazioni della soggettività, epistemologia della complessità nelle scienze sociali. Volumi più recenti: Partecipare stanca. Inciampi della democrazia diretta nella
Parma Cinquestelle (Battei 2016); L’altro uomo. Violenza sulle donne e condizione maschile (Pazzini 2014); Parma senza. Società e politica nel tempo della Rete (Battei 2012); La conoscenza ecologica. Attualità di Gregory Bateson (Cortina 2010, 2004); Il soggetto ecologico di Edgar Morin.
Verso una società-mondo, (Erickson 2009); Il medico, il paziente e l’altro (Angeli 2009, 2005). Cura il blog Il terzo incluso nel quotidiano on line La Repubblica – Parma.

Claire Marin, filosofa e docente, è una tra le personalità, in questo campo, particolarmente interessanti in Francia. Si è occupata di  temi come quello del corpo, fornendoci, di volta in volta, risposte  che rendono di stringente attualità lo strumento della riflessione filosofica. E’ autrice di numerosi saggi tra i quali La maladie, catastrophe intime (Paris, PUF, 2014), Rupture(s) (Paris, L’Observatoire,  2019) , Mon corps est-il bien à moi? (Gallimard Jeunesse, 2020).

Maria Giulia Marini – Epidemiologa e counselor, responsabile dell’Area Sanità e Salute della Fondazione ISTUD (http://www.medicinanarrativa.eu) , presso cui organizza un master in Medicina Narrativa applicata, giunto alla sua VII edizione. Ha sviluppato i primi anni della sua carriera presso aziende multinazionali in contesti internazionali, ha lavorato nella ricerca medica e successivamente si è occupata di consulenza e formazione nell’Health Care. Fa parte del Board della Società Italiana di Medicina Narrativa, è professore a contratto di Medicina Narrativa presso Hunimed di Milano e insegna Medical Humanities in diverse università nazionali e internazionali. Ha messo a punto una metodologia innovativa e scientifica per la medicina narrativa. Nel 2016 è Revisore per la World Health Organization per i metodi narrativi nella Sanità Pubblica. È autore del volume “Narrative medicine: Bridging the gap between Evidence Based care and Medical Humanities” per Springer e di pubblicazioni internazionali sulla Medicina Narrativa. È conferenziere in diversi contesti nazionali e internazionali.

Mauro Mariotti – Direttore della scuola di specializzazione in psicoterapia relazionale ISCRA di Modena assieme a Fabio Bassoli; psichiatra, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, Past president della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica (SIRTS), già direttore dipartimento Materno infantile dell’AUSL di Reggio Emilia e Neuropsichiatria infantile di Modena, già professore a contratto dell’Università Modena e Reggio Emilia, membro dal 2010 del consiglio direttivo dell’European Family Therapy Association (EFTA), e fondatore dell’Asscociazione Italiana Mediatori Sistemici.

Gianfranco Marrone, saggista e scrittore, è professore ordinario di Semiotica presso l’Università di Palermo. Giornalista pubblicista, ha tradotto in italiano diverse opere di Roland Barthes e Algirdas J. Greimas. Fa parte del Comitato scientifico del Centro internazionale di scienze semiotiche di Urbino e dirige i Nuovi quaderni del Circolo semiologico siciliano.     La fatica di essere pigri     (2020) è il suo ventiquattresimo libro.
Pagina Facebook dell’autore: https://www.facebook.com/profile.php?id=100007130565640

Giuseppe Martini – Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, già primario di psichiatria del dipartimento di Salute mentale Roma 1, ha insegnato presso la scuola di specializzazione in Psichiatria di diverse Università italiane. Campo elettivo della sua attività clinica sono le depressioni, i disturbi di personalità e le psicosi; in ambito teorico si interessa dei rapporti tra psicoanalisi e filosofia ermeneutica. È autore di: Ermeneutica e Narrazione (Torino, 1998); La psicosi e la rappresentazione (Roma, 2011). Le storie infrante (Roma, 2016).

Emanuele Martorelli, Nasco e mi sviluppo in altezza a Roma sin dal 1976 come musicista, video maker e scrittore. Laureato in antropologia culturale con specializzazione in precariato, sono stato autore e voce del gruppo Razmataz, con i quali ho girato il paese tutto in lungoeinlargo e pubblicato il cd “Storie Illustrate in La minore”. Da solista ho confezionato le opere multimediali “D’un Tratto, Piero” e “Condominio 23” (contenenti brevi romanzi surReali, musiche e videoclip animati). Realizzo colonne sonore per documentari (Geo&Geo, in onda su Rai3), cortometraggi e spot radiofonici. Collaboro, ho collaborato o collaborerò con diverse redazioni come articolista, vignettista e umorista quali il Vernacoliere, Aprile e Il Fatto Quotidiano. Come freelance per Rai Eri, Renault, Publicis, XL (rivista). I miei lavori sono stati inseriti in documentari realizzati dalla CNN e sui siti delle riviste londinesi New Musical Express e Creative Review. Ho ricevuto diversi premi come canzonautore e per la regia di videoclip e cortometraggi che simulano costi insostenibili ma girati in realtà con materiali di scarto. Mi addito come creatore e direttore artistico di Albe Animate, Festival Internazionale Itinerante di Arti Visive. Dal 2013 ho ideato Starmale, Mensile di Cose Brutte, Malessere e Disagi, rivista a somatizzazione mensile. Sono vistosamente attratto dagli scioperi a singhiozzo (dal suo Blog sul ilfattoquotidiano.it)

Michela Marzano (Roma, 1970) è professore ordinario di filosofia morale all’Università Paris Descartes, editorialista de «la Repubblica» e autrice di numerosi libri tradotti in molte lingue. In Italia ha pubblicato, tra gli altri, Volevo essere una farfalla (2011), L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore (Premio Bancarella 2014), Papà, mamma e gender (2015). Per Einaudi ha pubblicato L’amore che mi resta (2017 e 2018) e Idda (2019). (dal sito editore Einaudi).

Bruno Mastroianni – Giornalista, autore e social media manager de La Grande Storia (Rai3) e della Multipiattaforma di Rai1 per cui gestisce i social di alcune trasmissioni. Cultore della materia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali dell’Università di Perugia. Docente di Comunicazione politica e globalizzazione e di Reti e social media presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Scrive di antropologia della comunicazione (www.brunomastro.it). Autore di Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (con Vera Gheno, Longanesi 2018) e de La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico (Cesati 2017).

Lilian Mathieu – Lilian Mathieu est chargé de recherche CNRS au Centre de recherche politique de la Sorbonne (université Paris-I) et membre du Groupe de recherche sur l’activisme altermondialiste (GRAAL). Il travaille principalement sur les processus contestataires et a publié Art et contestation (Presses universitaires de Rennes, 2006, co-dirigé avec Justyne Balasinski), La double peine. Histoire d’une lutte inachevée (La Dispute, 2006), ainsi que Comment lutter ? Sociologie et mouvements sociaux (Textuel, 2004).

Sandra Matteoli – pedagogista clinica, mediatrice familiare e formatrice, è responsabile della didattica e didatta presso la SIPP (Società Italiana di Psicologia e Pedagogia, Agenzia Formativa accreditata dal MIUR) per la quale dirige anche il Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica. Si occupa delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento sia nella clinica che nella formazione. Ha pubblicato L’intervento del pedagogista clinico nelle difficoltà di apprendimento (Junior, 2010).
Maurizio Parente, dottore di ricerca in Pedagogia, ricercatore e formatore, è docente presso la SIPP (Società Italiana di Psicologia e Pedagogia). Tra le pubblicazioni ricordiamo La ricerca-azione in pedagogia (Pitagora,2004), La fabbrica dei giochi (Erickson, 2010), Gli spazi del gioco: dalla teoria alla pratica (Marco Del Bucchia, 2013). Ha inoltre collaborato ad alcuni volumi collettanei, tra cui Il modello delle competenze di base (Carocci,2004) e Progettare con la ricerca-azione (FrancoAngeli, 2004).

Emanuela Mattiroli – Diplomata all’Istituto magistrale, in lista d’attesa per insegnare, ho trovato impiego presso il Patronato delle Acli e lì ho continuato a lavorare fino a diventare direttore provinciale nel 2005: stare ogni giorno a contatto con le persone, soprattutto con coloro che hanno bisogno, è molto stimolante e forse è anche per quello che amo fotografare le persone, cercando di coglierne l’essenza, le espressioni, gli atteggiamenti… insegnante mancata e fotografa per passione!

Marco Maurizi, Si è laureato in Filosofia presso l’Università di Roma «Tor Vergata» sotto la supervisione del prof. Gianfranco Dalmasso con una tesi sul pensiero di Theodor W. Adorno. Si occupa di teoria critica della società e del pensiero dialettico (Cusano, Hegel, Marx, Adorno) con particolare attenzione al rapporto umano/non-umano. Ha conseguito il dottorato in Filosofia a Roma e diversi assegni di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo. È cofondatore delle riviste «Liberazioni» e «Animal Studies». Con Jaca Book ha già pubblicato La vendetta di Dioniso. La musica contemporanea da Schönberg ai Nirvana (2018, ult. ed. 2019) e Quanto lucente la tua inesistenza. L’Ottobre, il ’68 e il socialismo che viene (2018). https://marcomaurizi74.wordpress.com.

Philippe Meirieu è autore di numerosi libri tradotti in tutto il mondo. Ha insegnato in Francia in quasi tutti gli ordini di scuola, ha guidato molte ricerche sulla scuola e ha partecipato all’elaborazione di importanti riforme scolastiche nel suo Paese. Ha anche operato assiduamente nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. E’ stato vicepresidente della Regione Rhône-Alpes con delega per la formazione permanente e l’avviamento al lavoro. Oggi è professore emerito di Scienze dell’Educazione all’Università Lumière Lyon II.  Tra i suoi libri tradotti in lingua italiana: Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave (Aracne, 2018),  Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia (Franco Angeli, 2015), I compiti a casa. Genitori, figli, insegnanti: a ciascuno il suo ruolo (Feltrinelli, 2013), Pedagogia. Il dovere di resistere (Edizioni del Rosone, 2013), Lettera agli adulti sui bambini di oggi (Junior, 2011), Frankenstein educatore (Junior. 2007).  All’indirizzo https://www.enricobottero.com sono disponibili articoli e saggi di Philippe Meirieu in lingua italiana. Philippe Meirieu ha un sito ampio e documentato in lingua francese (http://www.meirieu.com).

Carmen Melillo – Diplomata in informatica e programmatrice da molti anni, ama le fotografie semplici e pulite. Ha iniziato a coltivare la passione della fotografia spinta dal marito, fotografo di professione. Amante dei viaggi e degli ambienti urbani ha unito queste passioni dedicandosi al genere fotografico di “street-photography”.

Stefano Membretti – Senior Researcher, University of Eastern Finland. Research Associate, University of the Free State (Sudafrica).Dottore di ricerca in Sociologia, è stato post doc reseacher (Università di Pavia e di Milano-Bicocca) e consulente per organizzazioni pubbliche nel campo della pianificazione partecipativa.Senior Researcher presso la University of Eastern Finland, é Research Associate in Sociologia alla University of the Free State (Sudafrica) e Professore a contratto di Sociologia del Territorio all’Universitá di Pavia. È Faculty Member in Scienze Sociali al Gran Sasso Science Institute – GSSI. Il suo principale campo di studio è la migrazione da e verso i territori montani e rurali, europei ed extraeuropei, in relazione ai cambiamenti climatici, agli eventi estremi e ai cambiamenti socio-economici e demografici. E´coordinatore scientifico del progetto Horizon2020 MATILDE (Migration impact assessment to enhance local integration in rural and mountain areas of Europe, 2020-2023).

Francesca Memini  – Laureata in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,  ha conseguito un master in Medicina Narrativa Applicata presso ISTUD e un diploma in counselling presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP).  Da oltre 10 anni, si occupo di strategie di comunicazione, divulgazione medico-scientifica, new media e content marketing, nel settore healthcare.

Chiara Menichetti  –  Laureata in Giurisprudenza. Master in direzione del personale sanitario. Da anni svolge attività di progettazione e direzione  in campo no profit. Direttore della Fondazione dopo di noi a Pisa onlus.”

Irene Merlini ha studiato Filosofia presso l’Università Statale di Milano per poi divenire consulente filosofica. Da anni collabora con l’editoria per bambini come autrice. Con Maria Luisa Petruccelli ha scritto Le pecore filosofe. Dove sono io? (Edizioni Esperidi, 2015) e Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi (Feltrinelli, 2019, con Umberto Galimberti).

Sergio Messina – Neuropsichiatra infantile presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, dal 2017 è il presidente dell’Associazione Italiana Dislessia (Aid).

Vera Minazzi – editore Jaka Book.

Alessandro Mizzi – attore poliedrico, triestino di nascita, è fondatore della compagnia Pupkin Kabarett. Ha al suo attivo numerose interpretazioni teatrali, cinematografiche e televisive di rilievo.

Virginia Monteforte, antropologa, fotografa e traduttrice, è nata a Roma e vive a Malta. Ha studiato alla Sapienza (Roma), facoltà di Lettere e Filosofia, dove si è laureata in Discipline Etno-Antropologiche e poi all’École des hautes études en sciences sociales (Parigi) dove ha conseguito un dottorato in Antropologia Sociale ed Etnologia. Come ricercatrice si occupa di mediterraneo, memoria sociale, patrimonio politico, rapporti tra antropologia e letteratura, cultura materiale e migrazione. Insegna part-time all’Università di Malta nel dipartimento di Scienze Antropologiche. È presidente di Rima (www.rimaproject.org), una ong che affronta il tema della migrazione e dell’esilio (www.rimaproject.org) attraverso progetti artistici e collaborativi (laboratori, rassegne cinematografiche, mostre e pubblicazioni). Traduce letteratura in italiano dal francese, inglese e maltese. Appassionata di fotografia, lavora in
digitale (www.flickr.com/photos/letterature/albums) e su pellicola (virginiamonteforte.com). Ha pubblicato come co-editrice, autrice e fotografa Din mhix tazza (“Questo non è un bicchiere”, 2013) storie e immagini dall’omonimo progetto di cui è stata coordinatrice e Undertow, poetics of displacement (Ede books, 2016). Come editrice, autrice e fotografa il suo ultimo lavoro è To be defined (Ede books, 2018), catalogo della mostra omonima di cui è stata curatrice nel 2018 per Valletta Capitale della Cultura.

Mario Morcellini è Professore Emerito di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, dopo essere stato Preside della Facoltà e Direttore di Dipartimento di Comunicazione.  Dal 2017 è Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Consigliere alla Comunicazione di Sapienza Università di Roma.

Tullio Morello – magistrato dal dicembre del 1991. È stato magistrato di sorveglianza a Palermo fino al 1995. Giudice per le Indagini Preliminari a Torre Annunziata fino al 2005 ed a Napoli fino al 2016. Giudice del dibattimento penale a Napoli presso la Quinta Sezione Penale. Attualmente componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Napoli.

Cesare Moreno – Presidente dell’Associazione Maestri di Strada. È maestro elementare dal 1983. Dal 1994 al 1996, in qualità di consulente del Ministero della Pubblica Istruzione, ha varato a Napoli il Piano Provinciale di lotta alla dispersione “Qualità della scuola e successo formativo”. Ha pubblicato in riviste specializzate e volumi numerosi contributi per la definizione di metodologie educative È stato tra i fondatori del progetto Chance. Dal 2010 progetta e coordina il progetto E-VAI (Educazione, Volontà, Accoglienza, Integrazione) per la prevenzione della dispersione scolastica nella periferia orientale di Napoli.

Aldo Morrone – Direttore dell’Istituto Scientifico San Gallicano – Roma.

Clara Mucci è professoressa ordinaria di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Chieti e Pescara e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Dopo un PhD in Psicoanalisi e letteratura presso la Emory University di Atlanta, si è occupata di disturbi borderline come “fellow” presso il Personality Disorders Institute di New York, diretto da Otto Kernberg. È autrice di numerosi studi di psicoanalisi e letteratura.

Carmine Musella – alias Carmine Ice .  laureato in scienze politiche.  Autodidatta si avvicina alla fotografia 3 anni fa seguendo piccole compagnie teatrali per poi dedicarsi alla ritrattistica e alla fotografia artistica.

Domenico Musicco, psicologo, psicoterapeuta, lavora nei Servizi pubblici di salute mentale ed è autore di numerose pubblicazioni su temi riguardanti la psicoterapia.

Jean-Luc Nancy – Professore emerito all’Università di Strasburgo è uno dei massimi filosofi contemporanei.

Lorenzo Natali è professore associato di criminologia presso il dipartimento di Giurisprudenza
dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si interessa del fenomeno della violenza, di questione
ambientale declinata in chiave criminologica, di metodologie visuali e sensoriali di ricerca sociale.

Pascal Neveu –  Directeur de l’Institut Français de Psychanalyse Active (IFPA) Secrétaire général du Conseil Supérieur De la Psychanalyse Active (CSDPA) Responsable national de la cellule de soutien psychologique au sein de l’Œuvre des Pupilles Orphelins des Sapeurs-Pompiers de France (ODP)Ancien administrateur de l’Association Européenne des Psychologues Sapeurs-Pompiers (AEPSP). Parmi ses ouvrages : Revivre même quand on est terrassé (2014), Mentir… pour mieux vivre ensemble ?: Psychologie du mensonge (2012), Changer ? Moi, jamais ! : Psychologie du changement (2008) .www.pascalneveu.fr

Anna Maria Nicolò, neuropsichiatra infantile, è presidente della società psicoanalitica italiana (SPI) e membro della International Psychoanalytical Association (IPA).

Marino Niola –  è un antropologo della contemporaneità. Insegna Antropologia dei Simboli, Antropologia delle arti e della performance e Miti e riti della gastronomia contemporanea all’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.Svolge attività di divulgazione su TV e Radio Rai ed editorialista de La Repubblica. SulVenerdì di Repubblica cura la rubrica Miti d’oggi. Collabora con Le Nouvel Observateur, Il caffè di Locarno, Il Mattino di Napoli. Dal 2008 al 20 giugno 2010 è stato presidente del Teatro Stabile di Napoli. Nel 2015, con l’antropologa Elisabetta Moro e il MedEatResearch, ha rielaborato la tradizionale Piramide Universale della Dieta Mediterranea allargandola alle pratiche sociali. (dal sito ufficiale dell’autore).

Achille Occhetto – uomo politico italiano, deputato e senatore, è stato uno dei protagonisti, in Italia e in Europa, dei mutamenti della fine degli anni ottanta.

Anna Oliverio Ferraris – dal 1966 al 1971 ha operato presso l’università di Torino come assistente alla cattedra di Psicologia Sperimentale. Dal 1971 è stata assistente di ruolo nel Corso di laurea in Psicologia dell’Università di Roma dove nel 1975 ha ricoperto l’incarico di Psicologia dell’età evolutiva e dal 1980 è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo. È stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale di Bioetica. È autrice di saggi, numerosi articoli scientifici e testi scolatici in cui affronta i temi dello sviluppo normale e patologico, dell’educazione, della famiglia, della scuola, della formazione, della comunicazione in contesti diversi, del rapporto con tv e nuovi media, delle dinamiche identitarie nella società contemporanea. Collabora regolarmente e da anni con le seguenti riviste: “Vita Scolastica”, “La scuola dell’infanzia”, “Vita dell’infanzia”, “Prometeo”. Dirige la rivista degli psicologi italiani “Psicologia Contemporanea”. È stata collaboratore fisso per molti anni del Corriere Salute (Corriere della sera) e ora scrive saltuariamente su alcuni quotidiani e altre riviste.

Edoardo Orlandi, consegue la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di firenze ed in seguito, il master di II livello in psichiatria, psicopatologia forense e criminologia presso il medesimo Ateneo. Attualmente Collabora come assegnista di ricerca presso la Sezione di Scienze Medico Forense del Dipartimento di scienze della salute dell’Ateneo fiorentino ed è docente in diversi master e Corsi di Perfezionamento sul territorio italiano presentando lezioni e seminari sui Delitti del Mostro di Firenze.

Francesco Orietti – Laurea in scienze della comunicazione e scienze della formazione degli adulti. Esperto di comunicazione e formazione. Lavora nel campo delle risorse umane. Socio e volontario Ibby con cui ha collaborato al progetto della Biblioteca per bambini e ragazzi di Lampedusa.

Alessio Ortu –  è  produttore, sceneggiatore, fotografo e regista. Nato nel 1980 a Cagliari, a partire dal 2001 ha vissuto e lavorato a Roma, Londra, Los Angeles, New York e São Paulo, dove vive  dal 2011. Nel 2003 ha iniziato a collaborare con il regista Italiano Gianclaudio Cappai, seguendo la maggior parte dei suoi progetti dallo sviluppo alla distribuzione. Vale la pena ricordare “So che c’è un uomo”, presentato al 66º Festival di Venezia e a oltre 40 Festival Internazionali, e “Senza Lasciare Traccia”, presentato al Festival di Bari, e successivamente a Montreal, Mosca, Cracovia e São Paulo. Tra il 2011 e il 2013 ha co-prodotto – su richiesta del filmmaker Brasiliano Humberto Bassanelli – il documentario “Simulacrum Praecipitii – la visione dell’abisso”, che ritratta il suo stesso lavoro fotografico di reportage con i dipendenti da crack in centro a São Paulo. Sempre nel 2017 ha lavorato come Produttore della prima edizione dell’Italian Film Fest di São Paulo, collaborando con il Mibact, l’Anica, la SP Cine (Film Commission di São Paulo) e la Ancine (Associazione Nazionale di Cinema del Brasile). Al momento sta sviluppando uno spettacolo teatrale per la sua prima regia e producendo un cortometraggio.

Moni Ovadia – Nasce a Plovdiv in Bulgaria nel 1946, da una famiglia ebraico-sefardita. Dopo gli studi universitari e una laurea in scienze politiche ha dato avvio alla sua carriera d’artista come ricercatore, cantante e interprete di musica etnica e popolare di vari paesi. Nel 1984 comincia il suo percorso di avvicinamento al teatro, prima in collaborazione con artisti della scena internazionale, come Bolek Polivka, Tadeusz Kantor, Franco Parenti, e poi, via via proponendo se stesso come ideatore, regista, attore e capocomico di un “teatro musicale” assolutamente peculiare, in cui le precedenti esperienze si innestano alla sua vena di straordinario intrattenitore, oratore e umorista. Filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria è la tradizione composita e sfaccettata, il “vagabondaggio culturale e reale” proprio del popolo ebraico, di cui egli si sente figlio e rappresentante, quell’immersione continua in lingue e suoni diversi ereditati da una cultura che le dittature e le ideologie totalitarie del Novecento avrebbero voluto cancellare, e di cui si fa memoria per il futuro (dal sito ufficiale dell’autore).

Vinicio Pacca insegna letteratura italiana all’Università di Pisa. I suoi lavori principali riguardano Petrarca: in particolare un’edizione commentata dei Triumphi (1996) e una monografia complessiva sull’autore (1998). Si è inoltre occupato di Dante, Boccaccio, Carducci, Svevo, Gozzano, Saba, Montale, Luzi, Primo Levi e Calvino.

Giorgio Pacifici sociologo, ha svolto e diretto ricerche sociali in alcuni Paesi d’Europa e dell’America latina nel corso di circa quarant’anni. Ha insegnato presso Sciences Po di Parigi e in diverse altre università. Ha pubblicato numerosi articoli e libri. È presidente di Arco International, Istituto per la
ricerca comparata e interdisciplinare. Con Jaca Book ha pubblicato anche: Europe. Sociologia di un plurale necessario (con Renato Mannheimer, 2019), Italie. Sociologia del plurale (con Renato Mannheimer, 2018), Ebreo chi? Sociologia degli ebrei italiani oggi (con Ugo G. Pacifici Noja, 2017). (da
teatroparenti.it)

Patrizia Pacini Volpe è politologa presso l’Università di Rennes1 e svolge attività di ricerca sul carcere collaborando con il laboratorio Mesopolhis CNRS-Aix-Marseille Universitè, il Centre de recherches en histoire des idées de l’Université Cote d’azur e il gruppo di ricerca KAIROS dell’Università di Pisa.

Massimiliano Padula – Docente stabile di “Scienze della comunicazione sociale” presso la Pontificia
Università Lateranense di Roma e visiting professor di “Sociologia dell’organizzazione e del tempo libero” presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma.

Yves Pagès  est écrivain et éditeur. Il anime, avec Jeanne Guyon, les éditions Verticales et a publié une quinzaine de livres, dont Petites Natures mortes au travail (2000), Le Théoriste (2001), Souviens-moi (2014), Tiens, ils ont repeint ! 50 ans d’aphorismes urbains de 1968 à nos jours (2017) ou Il était une fois sur cent. Rêveries fragmentaires sur l’emprise statistique (2021). ( www.editions-zones.fr )

Cristina Pagni –  psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, dottore di ricerca in Neuroscienze, collaboratrice presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa dove si occupa di Neuropsicologia.

Valeria Palumbo – giornalista, storica delle donne, lavora nell’ufficio centrale di “Oggi”, scrive per il “Corriere della Sera” e altre testate e siti web, è corrispondente per la radio Svizzera e docente a contratto presso l’Università di Milano. Tra le sue pubblicazioni. Al centro della sua ricerca i temi della libertà, della ribellione e della relazione delle donne con il potere. Tra le sue numerose pubblicazioni: Prestami il volto (Selene 2003); Svestite da uomo (BUR 2007); Le figlie di Lilith (Odradek 2008); Piuttosto m’affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle (Enciclopedia delle donne 2018); L’epopea delle lunatiche. Storie di astronome ribelli (Hoepli 2018); Veronica Franco (Enciclopedia delle donne 2019); La donna che osò amare sé stessa. Indagine sulla contessa di Castiglione (Neri Pozza 2021).

Susi Panchetti laureata nel 2013 presso l’Università degli Studi di Firenze in Scienze dell’Infanzia (tesi su “Il nido d’infanzia dagli anni Settanta ad oggi”), ha conseguito poi nel 2015 la laurea magistrale cum laude in Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica, con tesi sul “Coordinamento pedagogico dei servizi educativi del Comune di Certaldo (1974-2014). Attualmente è educatrice presso il Comune di Certaldo. Ha svolto attività di relatrice in diversi convegni,

Chiara Paoli, Psicologa Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, Master in Disturbi dell’Apprendimento. Membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale

Maurizio Parente – Laureato in Pedagogia ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna nel 2002. Ha insegnato come docente a contratto a Bologna e Urbino con un corso su «Teoria e tecnica del gioco e dell’animazione». Attualmente collabora ad alcune ricerche dirette dal prof. Franco Frabboni ed è docente presso i corsi di specializzazione, riconosciuti dal MIUR e dalla Regione Toscana, tenuti dalla SIPP – Società Italiana di Psicologia e Pedagogia.

Maurizio Patriciello, parroco della parrocchia di San Paolo Apostolo in Caivano in provincia di Napoli. Dopo aver lavorato come paramedico in ospedale ha deciso di entrare in seminario. In poco tempo, è una delle figure di maggior rilievo nella denuncia  delle problemi sociali e ambientali della Terra dei Fuochi.

Gianfranco Pecchinenda – scrittore e saggista, è attualmente ordinario di sociologia all’Università Federico II di Napoli. Si occupa prevalentemente di Sociologia della Conoscenza e di Studi sull’arte e la letteratura. Tra i suoi scritti più recenti “Come se niente fosse” (Napoli 2015); “Essere Ricardo Montero” (Napoli 2013 – Barcellona 2014); Videogiochi e cultura della simulazione (Roma-Bari 2010); “Kafka-Kafta. Cuentos de Padres y de sombras”, Ediciones Carena).

Giulia Perrone – attualmente praticante abilitato presso lo studio legale Chiriaco in Roma, laureata  in giurisprudenza alla Sapienza  di Roma nel Novembre 2016 . Ha conseguito il diploma di Master di secondo livello in scienze forensi nel febbraio 2018. Nell’ottobre 2017 collabora alla redazione di un capitolo del nuovo compendio di diritto processuale penale con il giudice Valerio De Gioia, per La Tribuna editore e nel novembre 2017 presenta il suo articolo al Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica.

Graziano Pestoni –  economista, sindacalista, già deputato al Gran Consiglio del Cantone Ticino, autore di numerose pubblicazioni sul servizio pubblico e in particolare di “Privatizzazioni” (2013), tradotto in francese; “La privatizzazione della posta svizzera” (2018), tradotto in francese e tedesco.

Francesca Petrizzo – è nata ad Empoli nel 1990. Ha pubblicato per Frassinelli romanzi sia contemporanei che storici: Memorie di una cagna (2010), Il rovescio del buio (2011) e Nel sangue (2013). Dopo aver studiato Storia medievale a Oxford e Londra, sta conseguendo un dottorato all’Università di Leeds, facendo ricerca sui meccanismi familiari e di conquista degli Altavilla nel Mezzogiorno e in Siria, tra l’XI e il XII secolo.

Stefania Petrone, pedagogista clinico, si occupa da vari anni delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento presso lo Studio psicopedagogico Il Girasole con sede a Firenze, lavora nell’ambulatorio accreditato dalla regione Toscana per la diagnosi dei DSAp presso l’Istituto Prosperius (FI) ed è co-autrice e consulente della casa editrice Rizzoli per la realizzazione di libri di didattica inclusiva.

Silvano Petrosino – Professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media. Dal 2010 è direttore dell’«Archivio “Julien Ries” per l’antropologia simbolica». I suoi studi si concentrano sull’antropologia dello sguardo, della parola e dell’abitare, nonché sull’interpretazione dei tratti distintivi del logos biblico. Tra le sue pubblicazioni recenti, Dove abita l’infinito. Trascendenza, potere e giustizia (Vita e Pensiero 2020), Lo scandalo dell’imprevedibile. Pensare l’epidemia (Interlinea 2020), Le religioni tra frustrazione e gioia (curatela, Jaca Book 2019), Il desiderio. Non siamo figli delle stelle (Vita e Pensiero 2019).

Maria Luisa Petruccelli, laureata in filosofia alla Statale di Milano per poi divenire consulente filosofica. Dal 2013 e 2015 è stata docente di autobiografia filosofica presso il Centro di Formazione Psicofilosofica di Milano. Con Irene Merlini è co-autrice di Le pecore filosofe. Dove sono io? (Edizioni Esperidi 2015) e Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi (Feltrinelli 2019, con Umberto Galimberti).

Anna Pianura – Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione presso l’Università Federico II di Napoli. Svolge la sua attività lavorativa e di ricerca negli ambiti di  comunicazione, marketing, web e fotografia. Ha diretto la sezione Campania della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, e due associazioni fotografiche in Campania.  Vincitrice di numerosi riconoscimenti e premi nazionali e internazionali per le sue opere fotografiche. I suoi scatti sono stati scelti per raccolte e riviste del settore e per copertine di libri, saggi, pubblicazioni in Italia e straniere.
www.ombraeluci.ita.pianura@gmail.comfacebook.com/apianura

Telmo Pievani –  Professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Dal 2001 al 2012 è stato in servizio presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, fra le quali ricordiamo: Homo sapiens. La grande storia della diversità umana (2011, con L.L.Cavalli Sforza); Imperfezione. Una storia naturale (2019); La terra dopo di noi (2019; con foto di F. Lanting); DNA. Un codice per scrivere la vita e decifrare il cancro(2020).

Maria Pontillo: Psicoterapeuta, è dirigente psicologo presso l’Unità operativa complessa di
Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Con il
Mulino ha pubblicato “L’ansia nei bambini e negli adolescenti. Riconoscerla ed affrontarla”(2020).

Maurizio Pompili, è  Professore Ordinario di Psichiatria presso Sapienza Università di
Roma e Direttore della UOC di Psichiatria, Azienda Ospedaliero-Universitaria
Sant’Andrea, Roma. È considerato uno dei massimi esperti a livello internazionale sul suicidio, professore presso la Sapienza di Roma e direttore UOC di psichiatria al Sant’Andrea di Roma.

Tiziana Pozzoli, esperta di fama nazionale, ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, dove tiene un corso di insegnamento a distanza rivolto agli insegnanti su “Bullismo e cyberbullismo: comprenderli e prevenirli”. Autrice di numerosi articoli pubblicati sulle principali riviste di settore a rilevanza nazionale ed internazionale; la dott.ssa Pozzoli ha ricevuto numerosi premi per la qualità delle sue ricerche.

Domenico Pratelli – Psicologo e Psicoterapeuta è, tra l’altro, direttore didattico della SIPP.

Giulia Pratelli – laurea in giurisprudenza all’Università di Pisa dove ha collaborato col Dipartimento di Filosofia del Diritto. E’ autrice di brani e testi musicali.

Matteo Pratelli, laurea in filosofia, attualmente prosegue gli studi magistrali in Filosofia francese contemporanea dell’Université Paris-Nanterre. Si interessa ai legami fra la filosofia e la psicoanalisi, al femminismo e alla teoria queer. È un grande appassionato di musica e cinema.

Monica Pratelli – Psicologa e Psicoterapeuta. Direttrice del Centro Psico Medico Pedagogico Method. Docente presso numerosi enti pubblici e privati, è formatrice , saggista e autrice di numerose  pubblicazioni destinate a insegnanti e specialisti.

Agnese Pucciarelli – Psicologa clinica e forense (in formazione), psicoterapeuta cognitivo costruttivista. Conduce incontri di Libroterapia individuale e di gruppo. Dal 2018 lavora in servizi psicoeducativi e ha sviluppato competenze nelle aree della disabilità, della riabilitazione e dei disturbi del neurosviluppo in età evolutiva e adulta.

Antonio Puleggio – psicologo, psicoterapeuta. Dirigente sanitario, professore AC Università di Pisa.

Antonio Duilio Puosi – nato a Viareggio nel 1957 dal 1984 risiede a Massarosa (Lu). Ha lavorato nel
mondo del credito per 40 anni e dal 2015 ha terminato il suo ciclo professionale e ha cominciato a
riscoprire la passione per la fotografia. Ha frequentato alcuni corsi di primo e secondo livello per acquisire le nozioni base della fotografia digitale, ma quando scatta si lascia spesso trasportare dall’istinto e dal cuore. Fotografa soprattutto la sua zona di residenza, dove campagna, colline e lago offrono varie occasioni di scatto.
Predilige foto naturalistiche: fiori, animali ed insetti, utilizzando anche il macro, ed ama riprendere anche le varie manifestazioni che si svolgono in Versilia ed in provincia di Lucca. Fa parte del Circolo Fotografico Misericordia di Piano del Quercione del quale è attualmente vice presidente e per il quale cura la pagina FB, e di vari gruppi Facebook. Nel 2023 ha ricevuto il riconoscimento AFIAP dalla FIAP (Federazione Internazionale della Fotografia) per le ammissioni ed i premi ottenuti in vari concorsi nazionali ed internazionali.

Elisa Puvia – ricercatrice nell’ambito della psicologia sociale. Ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero sul tema dell’oggettivazione del corpo femminile. Attualmente è Project Manager del Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione, dell’Università di Pisa.

Giuseppa Quaranta si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e si è successivamente specializzato in Psichiatria nel 2015 presso l’Università di Pisa. Dal 2010 al 2015 ha frequentato l’U.O. Psichiatria I Universitaria Pisana, dove ha svolto attività di assistenza presso il Reparto Donne e presso Ambulatori e Day Hospital.Ha lavorato anche presso l’U.O. di Reumatologia, dove ha effettuato attività di assistenza psichiatrica rivolta ai pazienti affetti da fibromialgia, e presso l’U.O. di Neurologia (dove si è dedicato ai pazienti affetti da Morbo di Parkinson). (dal sito www.studioendopisa.it)

Alessio Rocco Ranieri è dottore in Psicologia clinica. Collabora con università e aziende come consulente psicologico e, nel 2016, ha fondato “PATS – Psicologia al tuo servizio”, una pagina Facebook da oltre 110 mila iscritti di divulgazione psicologica.

Enrico Redaelli – È docente di Trasformazione dei legami sociali presso l’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano. Si occupa di filosofia contemporanea, in particolare di temi all’incrocio tra filosofia, antropologia e psicoanalisi. È autore di diversi libri, capitoli in volumi collettanei e articoli per riviste specializzate. è coordinatore editoriale della rivista di filosofia Nóema e membro del comitato scientifico di «Mechrí/Laboratorio di filosofia e cultura».

Francesco Remotti – Professore emerito di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Torino dal 2015, ha diretto il Dipartimento di Scienze Antropologiche e Archeologiche dal 1988 al 1991 e dal 1994 al 1997. Ha presieduto il corso di laurea in Comunicazione interculturale (2001-2007) e il corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia (2007-2010). Si ricordano le sue ricerche sul campo tra la popolazione dei Banade, in Congo nel 1976. Ha diretto la Missione Etnologica Italiana in Zaire (1979-1993) ein Africa Equatoriale dal 1994 al 2004. È socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia dei Lincei. I suoi studi si sono concentrati nei settori dell’antropologia politica e giuridica, dello strutturalismo e dei sistemi di parentela.

Regina Rensi – Criminologa, Borsista di ricerca presso la sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze.

Myriam Revault d’Allonnes – est professeur émérite des universités à l’École pratique des hautes études. Elle a notamment publié aux Éditions du Seuil Le Pouvoir des commencements. Essai sur l’autorité (2006), L’Homme compassionnel (2008), Pourquoi nous n’aimons pas la démocratie (2010), La Crise sans fin. Essai sur l’expérience moderne du temps (2012) et Le Miroir et la Scène. Ce que peut la représentation politique (2016). En 2019, elle reçoit le Prix spécial du jury du Prix du Livre Politique pour l’ensemble de son oeuvre. (source éd. Seuil).

Marco Rigonati was educated in fine art theory and history with a BFA from the San Francisco Art Institute. Marco’s work aims to capture that single moment when all the elements in the physical landscape align within a single frame. Marco draws his inspiration from such photographers as Josef Koudelka, Robert Frank, Alex Webb and Garry Winogrand, and has studied under the tutelage of Henry Wessel Jr, Jack Fulton and Magnum photographers Eugene Richards and Bruce Gilden.

Vincenzo Rizzo è nato a Cosenza nel 1958. Dottore di ricerca in Filosofia, docente nelle scuole superiori, è membro del Gruppo di ricerca Prologos. Ha effettuato diversi soggiorni di studio a Mosca, curando una voce filosofica per il Dizionario Enciclopedico Globalistika promosso dall’Accademia Russa delle Scienze e curato da A. Chumakov nel 2006. Nella sua ricerca, si è lungamente soffermato sul pensiero di Florenskij su cui ha pubblicato il volume monografico Vita e razionalità in Pavel A.Florenskij, Jaca Book, Milano, 2012. Ha, inoltre, organizzato e partecipato al Convegno italo-russo sul Dialogo tra le Civiltà all’Università Lomonosov di Mosca su «Multiculturalismo, Universalismo, Destino» tenuto a Mosca il 23-24 Maggio 2013. Ha curato la prefazione alla nuova edizione di V.S. Solov’ëv, sulla Divinoumanità e altri scritti, Jaca Book, Milano, 2017. È intervenuto al Convegno internazionale di Cagliari su Florenskij del 25-26 Settembre 2017. Ha scritto il saggio Smerdjakov: il male nascosto nel volume Dostoevskij. Abitare il mistero, a cura di F. Bergamino, Edusc, Roma, 2017. Ha curato, inoltre, l’introduzione al volume di S.L. Frank, L’Inattingibile. Verso una filosofia della religione, Jaca Book, Milano, 2017. È autore del volume Dostoevskij.La salvezza in scenarecentemente pubblicato da Jaca Book in occasione dei duecento anni dalla nascita dello scrittore e di numerosi saggi sul pensiero filosofico russo.

Marie Robert –Autrice di numerose pubblicazioni, insegna filosofia ai licei e nell’università. È direttrice di una scuola di ispirazione montessoriana.

Silvia Rodriguez  Licenciada en Psicología por la Universidad de Valencia. Máster en Psicología Clínica y de la Salud. Técnico superior y formador en Igualdad de Género. Dependencia Emocional. Dependencia Emocional en Violencia de Género. Psicóloga Experta en Coaching. Máster en Psicología Jurídica y Peritaje Psicológico Forense. Intervención Psicológica en Intentos de Suicidio.  Formación complementaria en Metodologías de las Ciencias del Comportamiento, Técnicas de Investigación Criminal y Biología y Sociología de la Violencia. www.silviarodriguez.es

Vanessa Roghi – è storica e autrice di programmi di storia per Rai Tre. Bodini Fellow presso l’Italian
Academy della Columbia University (2020-2021), è una ricercatrice indipendente. Per Laterza ha pubblicato La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2017), Piccola città. Una storia comune di eroina (2018), Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020) e Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica (2022). (dal sito dell’editore Laterza).

Donietta Roméas – vive e lavora a Parigi. Fotografa di formazione, da molti anni si occupa di spettacoli, seguendo come freelance, le compagnie teatrali. Da venti anni collabora con la rivista Cassandre Horschamp. Sito web : www.donietta.com.

Silvia Rosati – laurea in Lettere Classiche presso la Federico II di Napoli, Dirigente scolastico, ha insegnato Italiano latino e greco nei licei. Si è occupata di valutazione, come esperto INVALSI nei seminari regionali, Formatore CAF e Valutatore External Feedback Actor. È nel comitato di redazione della Rivista on line Mosaico.

Luciano Riboldi –  Direttore UOC Medicina del Lavoro, Clinica del Lavoro Milano.

Maria Grazia Ricci – Dirigente Medico del Lavoro,  Responsabile Unità Operativa Semplice Medicina Preventiva UOC Medicina del Lavoro – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano.  Svolge attività clinica nell’ambito della medicina del lavoro, referente Medico del Centro Stress e Disadattamento Lavorativo.

Ilaria Riccioni è professore aggregato e ricercatori in Sociologia generale presso la Libera Università di Bolzano. Ha studiato presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, i suoi campi di ricerca sono: Teoria e ricerca sociale; Interpretazione dei fenomeni sociali emergenti e della critica sociale attraverso  le diverse espressioni artistiche; Epistemologia e metodologia della ricerca sociale.

Francesca Rifiuti – Psicologa presso l’Istituto psico-medico-pedagogico “Centro Method” a Perignano (PI) e allieva in formazione presso l’Istituto di Terapia Familiare di Bologna.
Ha conseguito un master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso la SIPP (Società Italiana di Psicologia e Pedagogia) ed è cultore della materia nello stesso ambito presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.  È autrice, insieme a Monica Pratelli, del libro “Bisogni Educativi Speciali: diagnosi, prevenzione e intervento” (Franco Angeli, 2016).  Dal 2013 collabora con Ibby Italia, organizzazione no profit che promuove la lettura nell’infanzia e nell’adolescenza.

Marzio Rifiuti –  tributarista e consulente del lavoro.

Francesca Rigotti, filosofa e saggista, è stata docente all’Università di Göttingen e di Zurigo e visiting fellow all’Università di Princeton. Insegna dal 1996 all’Università della Svizzera italiana. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Senza figli (con Duccio Demetrio, 2012), Onestà (2014) e Migranti per caso (2019).

Carlo Rovelli, creatore di una delle principali linee di ricerca in gravità quantistica, è tra i fisici teorici più attenti alle implicazioni filosofiche dell’indagine scientifica. Membro dell’Istituto universitario di Francia e dell’Accademia internazionale di filosofia delle scienze, dirige il gruppo di ricerca in gravità quantistica dell’Università di Aix-Marsiglia. Collabora con il Domenicale del Sole24Ore. (dal sito editore Cortina)

George W. Saba – psicologo clinico e terapeuta di formazione sistemico-relazionale, è Professore di Medicina Clinica di Famiglia e di Comunità all’Università della California, San Francisco. È inoltre Direttore del programma di formazione residenziale in Scienze del Comportamento e Medicina di Famiglia e di Comunità presso il San Francisco General Hospital ed è autore di numerosi articoli scientifici.

Francesca Saliceti – Pedagogista, formatrice scolastica e aziendale è docente a contratto presso l’Università degli Studi del Molise. Si occupa, in particolare, di Pedagogia sociale, Pedagogia generale e interculturale, di bullismo e cyberbullismo, di New addictions e di creatività, con una particolare attenzione alle metodologie didattiche attive ai fini dell’inclusione e dell’integrazione.
È autrice di numerosi articoli su riviste specializzate nazionali e internazionali. Tra le ultime pubblicazioni:F. Saliceti, Leadership- Creatività-Formazione: La gestione del cambiamento e dell’imprevisto nei sistemi organizzativi. EricKsonLIVE, Trento, 2014. F. Saliceti, Il programma degli scambi Erasmus e l’Internazionalizzazione degli atenei italiani. Transferencia, Transnacionalización y transformación de las políticas educativas (1945-2018). (A cura di) Mariano González-Delgado, Manuel Ferraz Lorenzo& Cristian Machado-Trujillo edita Fahrenhouse, Salamanca, giugno, 2020. F. Saliceti, Bullismo e cyberbullismo. La creatività come strumento preferenziale per gestire il disagio e innovare l’azione educativa. In Prevenire valutare e contrastare il bullismo Ricerche e buone pratiche, (a cura di) G. Di Ioia, EricKson, Trento, 2020.

Alice Salvetti –  Psicologa Mediatrice Familiare Psicoterapeuta Sistemico Relazionale presso lo studio Formamentis e Formamentis Lucca,consulente per assicurazioni e uffici giudiziari. Membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale.

Francesca Sartor: Laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Udine nel 2007. Pedagogista clinica e insegnante specializzata presso la scuola primaria, ha frequentato il corso biennale di specializzazione in “Pedagogia Clinica” presso la SIPP. Si occupa da alcuni anni di difficoltà scolastiche, disabilità, consulenza pedagogica familiare e scolastica e formazione.

Romy Sauvayre -Sociologue des sciences et des croyances, est maîtresse de conférences, habilitée à diriger des recherches (HDR), à l’Université Clermont Auvergne, à Clermont Auvergne INP (Polytech Clermont) et au laboratoire de psychologie sociale et cognitive (CNRS LAPSCO). Elle développe une approche pluridisciplinaire de la diffusion (circulation scientifique et médiatique des controverses sur les vaccins, la Covid-19, les mesures sanitaires, les neurosciences, les croyances extrêmes, etc.), et de l’adhésion (médecine alternative, antivaccinisme, science, innovation, véhicules autonomes, prophéties de la fin du monde, complotisme, etc.) qui se nourrit de philosophie, d’épistémologie, d’histoire, de sciences de l’information et de neurosciences.

Laura Sbarbori-Da sempre grande appassionata di musica e fotografia, Laura decide fin da giovanissima di voler trasformare questa sua passione in un lavoro. Nata a Roma, dove attualmente vive, inizia a scattare per le strade della sua città.Ha frequentato lo IED – Istituto Europeo di Design, acquisendo nozioni e tecniche ulteriori. Terminati gli studi inizia ad affiancare Roberta Kransing in qualità di assistente, lavorando così ai suoi servizi di moda e pubblicità.Dal 2011 si occupa di reportage nuziale, collaborando con lo Studio Fotografico Nabis.Nonostante le esperienze in vari ambiti fotografici, non abbandona mai il suo amore per l’arte in ogni sua forma, in particolar modo la musica. Collabora con vari artisti, sia scattando foto ai live nei club romani e durante concerti importanti, sia realizzando servizi appositamente dedicati ai loro progetti discografici.

Jean Scheim – Photographe indépendant depuis 1995 à Lutry, avec une galerie, un magasin de photo, un atelier de tirages Fine-Art , un studio de prise de vues, reportages événementiels.
Dans mes temps libres je parcours nos paysages vallonés, à la recherche d’une lumière contagieuse, par ces échos à ses paysages intérieurs.
TERRES D’ICI est un projet au long court qui intérroge nos paysages en gammes de gris et qui donne écho à IRELAND BLACK AND WHITE, livre paru en 1997 avec des textes de Corinne Desarzens.
Encore et toujours, ressac intérieur d’empreintes solitaires, fascination de l’écume des Guinness, de ce noir omniprésent, variations autour de Black and White. Toujours personne dans mon “IRE”, quelques vaches en signe de vie et des traces textuellesques pour les initiés. www.b-white.ch

Irene Senatore – Sono Irene Senatore, studio filosofia all’università di Pisa. Sono al terzo anno della triennale (dovrei laurearmi a Settembre con una tesi sul mondo della vita in Husserl). Questo anno lo sto trascorrendo in Germania, a Jena, grazie alla borsa di studio Erasmus. Scrivo da sempre con molta passione poesie e racconti, con cui ho anche partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali.  Gestisco inoltre da circa un anno un mio blog, dove scrivo articoli su vari temi, dalla letteratura al commento degli eventi politici, alle riflessioni filosofiche: spaziostorie

Gregorio Serafino – è Dottore di Ricerca in Antropologia culturale per l’Universitá di Bologna e l’Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona, Parigi (2012). Giá laureato in Antropologia Culturale ed Etnologia nella stessa Universitá di Bologna, si occupa di ritualitá indigena contemporanea in Messico, nella regione Montaña dello stato di Guerrero. Ha lavorato in Messico ed Italia, attualmente è “Assegnista di Ricerca” presso il Dipartimento di Storia, Cultura e Civiltá dell’Universitá di Bologna.
https://unibo.academia.edu/GregorioSerafino

Giorgia Serughetti, ricercatrice in filosofia politica all’Università di Milano Bicocca. Ha scritto saggi su questioni di genere e teoria politica, con particolare attenzione ai fenomeni migratori, sessualità violenza contro le donne e movimenti femministi (dal sito delle edizioni Nottetempo).

Luigi Serrapica Laureato in Filosofia e Storia delle Idee presso l’Università di Torino con una tesi in Filosofia Teoretica. Giornalista pubblicista  a lungo collaboratore de Il Risveglio, testata giornalistica della provincia di Torino.

Mathieu Simonet – Mathieu Simonet est avocat et écrivain. Depuis plus de 15 ans, il met en place des dispositifs créatifs dont il s’inspire dans ses romans. Il est l’auteur de trois romans publiés au Seuil et d‘une enquête sur un étudiant disparu en Amazonie. De 2006 à 2009, il a animé l’émission de radio Le 6e sens sur VIVRE FM (chaque semaine, il invitait un artiste qui apportait une photographie à partir de laquelle un comédien faisait une improvisation radiophonique). En 2013, il a coordonné le dossier sur l’écriture de soi du Magazine littéraire et a animé le grand atelier d’écriture organisé pour les 50 ans de France Culture au Palais de Tokyo. Vice-président aux affaires juridiques de la Société des gens de lettres (SGDL), il anime un atelier d’écriture à l’Université du Mans. Mathieu est également président de l’association Ville en herbes (qui crée du lien social par le jardinage) et est trésorier de l’association Droit pluriel (qui agit pour l’accessibilité de la justice pour tous, notamment en faveur des personnes handicapées). Depuis 2016, il propose avec Marine de Royer (réalisatrice et ancienne directrice juridique social de France Télévisions) des dispositifs créatifs en entreprise, pour accompagner le changement, favoriser l’innovation et renforcer le lien social. ( da www.mathieusimonet.it)

Carlo Sini ha insegnato filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano. È accademico dei Lincei e membro di altre istituzioni culturali italiane e straniere. Jaca Book ha in corso la pubblicazione delle sue Opere in sei volumi e dodici tomi a cura di Florinda Cambria. Tra i suoi libri recenti: Idioma. La cura del discorso (2021); La tenda. Teatro e conoscenza (con A. Attisani, 2021); E avvertirono il cielo. La nascita della cultura (con T. Pievani, 2020); Perché gli alberi non rispondono. Lo spazio urbano e i destini dell’abitare (con G. Pasqui, 2020); La vita dei filosofi (2019); Lo specchio di Dioniso. Quando un corpo può dirsi umano? (con C.A. Redi, 2018, ult. ed. 2019); Trittico (2018); Inizio (2016).

Gerolamo Sirena è laureato in filosofia alla scuola di Emanuele Severino. E’ vicepresidente della Comunità Internazionale di Psicoanalisi e responsabile di redazione del periodico “Comunità Psicoanalitica” (ETS edizioni). Aderisce all’Associazione “P.R.I.S. Pratiche di relazione ed integrazione sociali” (riconosciuta dal MiSe). E’ autore di numerosi articoli su varie pubblicazioni culturali e specialistiche.

Sandra Sostegni – medico, psicoterapeuta. Didatta IPR di Pisa.

Luisa Stella – vive a Palermo, dove ha esercitato l’attività di medico. Nel 1997 pubblica il suo primo romanzo, Delle Palme (Edizioni dell’Oleandro). Nel 2001 pubblica la raccolta di racconti Le incurabili (Edizioni Cronopio). Il primo racconto della raccolta viene adattato per il teatro e portato in scena col titolo di Lamìa da Licia Maglietta (produzione Teatri Uniti di Napoli); lo spettacolo debutta alla XXI edizione delle Orestiadi di Gibellina.
Nel 2008 l’opera teatrale Euthalia viene messa in scena, con altro titolo, da Lucia Ragni – con una rielaborazione della stessa; lo spettacolo debutta alla XXVII edizione delle Orestiadi.Nel 2018 traduce alcune opere di Emmanuel Bove, inedite in Italia: sei racconti, il romanzo Le beau-fils (in co-traduzione) e l’opera teatrale Diane – inedito assoluto.
Nel 2020 la casa editrice Edizionidellassenza pubblica una raccolta di opere dell’autrice: una riedizione del romanzo Delle Palme, un raccolta di racconti (Il medico degli incurabili e altri racconti), il romanzo inedito Tre insonni e un volume contenente cinque testi teatrali. Nel 2020 l’opera teatrale Euthalia viene messa in scena, nella sua più recente versione integrale, a Palermo. Ultimamente ha curato una raccolta di opere di Carlos Liscano, co-traducendo in italiano El camino a Ítaca e il Lector salteado.

Anne-Sylvie Pelloux – Pédopsychiatre, rédactrice adjointe de la revue Enfances&psy.

Iliana Holguín Teodorescu – viaggiatrice e scrittrice, è autrice di Aller vers la chance, éditions Verticales, 2020.

Arianna Terrinoni, medico specialista in Neuropsichiatria Infantile. Svolge la sua attività clinica ospedaliera occupandosi prevalentemente di disturbi psichiatrici in adolescenza e dei comportamenti autolesivi e suicidari, e delle emergenze psichiatriche nei bambini e negli adolescenti. Psicoterapeuta per l’età evolutiva, con training di formazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale e specializzata in MBT-A e  DBT anche in ambito istituzionale.
Tra le ultime pubblicazioni “Comportamenti autolesivi in infanzia ed in adolescenza” e “Condotte suicidarie nell’infanzia   e   nell’adolescenza”  (Ferrara   M.,  Terrinoni   A.) di Manuale Neuropsichiatria   Infantile  e  dell’adolescenza   – A.   Persico  (2018), “Hypermentalizing as a marker of borderline personality disorder in Italian adolescents: a cross-cultural replication of Sharp and colleagues’ (2011)”  Somma A., Ferrara M., Terrinoni A., Frau C., Ardizzone I., Sharp C. and Fossati A. Borderline Personality   Disorder   and   Emotion   Dysregulation   (2019)   ed  “Attachment-Related Representations   and   Suicidal   Ideations   in   Nonsuicidal   Self-Injury   Adolescents   with   and without Suicide Attempts: A Pilot Study.” Pallini S,    Terrinoni A, Iannello S, Cerutti R, Ferrara M, Fantini F, Laghi F. Suicide Life Threat Behav.2020

Irène Théry est directrice d’études à l’EHESS. Sociologue du droit, de la parenté et du genre, elle a rédigé en 1998 et en 2014 deux rapports sur les transformations du droit de la famille. Elle a notamment publié Le Démariage (Odile Jacob, 1993), La Distinction de sexe (Odile Jacob, 2007) et Mariage et filiation pour tous (Seuil, 2016). (dal sito éditions Seuil).

Élise Thiébaut, journaliste et féministe. Elle a publié des livres destinés au jeune public sur les droits des femmes avec Agnès Boussuge (Éd. Syros) et un recueil de nouvelles, le Guide pratique de l’apocalypse (Éd. Quintette, 2000). Elle est aussi l’auteure des textes décalés qui, dans le métro parisien, racontent l’histoire des stations, et a publié deux livres sur les feux d’artifice (Éd. Actes Sud).

Rosella Tomassoni è professore Ordinario di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, attualmente Presidente del C.U.D.A.R.I. (Centro Universitario Diversamente Abili ricerca ed Innovazione) e Coordinatore di Dottorato di Ricerca; già direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e di Scienze Umanistiche.

Gianfranco Tomei insegna Psicologia Generale presso il Dipartimento Neuroscienze Umane nell’Università Roma Sapienza. Èprofessore aggregato, e nelle sue ricerche si occupa spesso di bullismo, devianza giovanile, stress, mobbing e burn-out. Ha scritto libri di psicologia sociale e psicologia della comunicazione, ma anche romanzi e saggi. in particolare un romanzo ambientato in una Roma cupa e notturna (Videorama, 2018) e un saggio sullo scrittore e regista Pier Paolo Pasolini (Il Pasolini borghese, 2018). Il suo ultimo saggio (Coach&Media, 2024) tratta dell’argomento del Coaching e dei mezzi di comunicazione di massa.

Tullia Toscani – psicoterapeuta familiare, mediatore familiare, terapeuta sensomotorio (2°liv), terapeuta EMDR. Fondatore e Direttore dell’Istituto Terapia familiare di Bologna, co-fondatore dell’AITF, membro direttivo SISST, membro CISMAI, membro CO-ME.TE, membro commissione didattica AIMS.Didatta SITF. Dirige la collana di Psicologia ed Riga. Webinar Human  Systems  supervisor.

Clelia Toscano. Nasce nel 1964 a Napoli ma di terra lucana. Laureatasi a La Sapienza di Roma nel 1990, diventa successivamente Psicoanalista. Esperta in Ipnosi ed in EMDR per la cura del Trauma, da venticinque anni si occupa, tra l’altro, di minori e di area penale.

Tiziano Tosolini docente della Pontificia Università Gregoriana, missionario saveriano in Giappone da oltre 20 anni. Ha studiato teologia e pedagogia a Parma e filosofia a Glasgow. Direttore del Centro Studi Asiatico a Osaka, collabora con il Nanzan Institute for Religion and Culture di Nagoya. E’ auotre di numerose pubblicazioni.

Francesco Tramonti – psicologo, psicoterapeuta. Unità Funzionale Salute Mentale Adulti Zona Val di Cornia – Azienda USL Toscana Nordovest. Istituto di Psicoterapia Relazionale Pisa.

David Vagni – ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e vicepresidente dell’Associazione Spazio Asperger ONLUS, è laureato in fisica e in psicologia, ha un master in calcolo scientifico e sta concludendo il dottorato in scienze dell’apprendimento. Si è occupato di sistemi dinamici e teorie della complessità applicandole a diversi campi che spaziano dalla fluidodinamica all’ingegneria gestionale. Attualmente si occupa primariamente delle condizioni dello spettro autistico, sia come ricercatore che come advocate per diffondere una visione positiva che abbracci l’idea di neurodiversità.

Federico Valacchi è professore ordinario di archivistica all’Università di Macerata. I suoi principali ambiti di ricerca sono quelli legati al rapporto tra tecnologie dell’informazione e archivi con particolare riferimento al web e alle problematiche di conservazione di lungo periodo del documento informatico. Più recentemente si è interessato al ruolo politico e sociale degli archivi e della disciplina archivistica. È codirettore della rivista JLIS.it (Italian Journal of Library, Archives and Information Science) e coordina anche il gruppo Facebook Archivistica attiva. Dal 2021 è presidente di AIDUSA (Associazione Italiana Docenti Universitari di Scienze Archivistiche). È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie dell’Università di Roma La Sapienza. Ha pubblicato monografie e articoli su riviste scientifiche del settore legate ai temi dellìautomazione delle risorse archivistiche, della formazione professionale, della descrizione e della comunicazione archivistica.

Magdalena Vecchi – Psicologa e psicoterapeuta, laureata all’università di psicologia degli
studi di Parma, ha conseguito successivamente il diploma in Psicoterapia Sistemico
Relazionale alla specializzazione in Psicoterapia della famiglia di Andolfi. Ha tenuto sul
quotidiano Prima Pagina di Modena una rubrica di psicologia.

Alfredo Verde, psicologo e psicoterapeuta, è professore ordinario di Criminologia all’Università di Genova e Presidente del Master Universitario di II livello in Criminologia e Scienze Psicoforensi. E’ stato presidente dell’Ordine degli psicologi della Liguria. Le sue ricerche vertono su: Criminologia minorile, Psicologia dell’adolescenza deviante, Psicosociologia del sistema giudiziario, Psicologia e consulenze tecniche nelle cause di separazione e divorzio, la natura dell’inferenza nella clinica criminologica e nei testi di fiction, le narrative degli autori di reato dal punto di vista psicoanalitico. Ha scritto numerose pubblicazioni, tra le più rilevanti:“Come mente la mente. Un nuovo strumento per valutare la memoria” (in coll. con Merzagora I., Barbieri C., Boiardi A.). Cassazione penale, vol. LIV, n.05, maggio 2014, pp. 1896-1915.“Troubled groups in situation: qualitative analysis of psychotherapeutic sessions with deviant adolescents” (in coll. con De Gregorio E., Gallon M.). Quality and Quantity, Vol.48, n. 6, 2014, pp. 3013-3024.“Delinquency and alcohol use among adolescents in Europe.The role of cultural contexts” (in coll. con Gatti U., Soellner R., Braeker A.-B., Rocca G.). European Journal of Criminology, Vol.12 n. 3, 2015, pp. 362-377.“Il reo narra il suo delitto. Idee per una criminologia narrativa aperta alla complessità”. (in coll. con Francia A.) Rassegna Italiana di Criminologia (nuova serie), vol. 9. n. 2, 2015, pp.116-126.

Stefano Vicari: Insegna Neuropsichiatria Infantile nell’Università operativa complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Con il Mulino ha pubblicato “L’ansia nei bambini e negli adolescenti. Riconoscerla ed affrontarla”(2020).

Francesco Vitale Insegna Estetica presso l’Università di Salerno. È membro del comitato scientifico della «Oxford Literature Review». Si occupa di filosofia classica tedesca e di filosofia francese contemporanea. A Jacques Derrida ha dedicato numerosi saggi, pubblicati in Italia e all’estero, alcune monografie, tra le quali Biodeconstruction. Jacques Derrida and the Life Sciences (2018) e The last Fortress of metaphysics. Jacques Derrida and the Deocnstruction of Architecture (2018). Ha inoltre curato la prima edizione completa degli scritti di Derrida dedicati all’architettura, J. Derrida, Adesso l’architettura (Milano 2008) e la seconda edizione aggiornata, J. Derrida, Le arti dello spazio (2018).

Marco Vitali, nato a Roma nel 1988, da circa 10 anni vive e lavora a Parigi. Curioso, osservatore e riflessivo, si considera una persona entusiasta della vita e in constante formazione. Tra i suoi interessi la scoperta della mondo, della natura e delle persone anche attraverso il viaggio, un percorso che comincia prima di tutto in sé stesso. La arti visive e in particolar modo la fotografia sono diventati il suo crocevia.

Margot Weber –  psicologa, svolge la sua attività professionale a Parigi.

Georgia Zara-Ph.D., è professore associato di Psicologia criminologica e Risk assessment dell’Università degli Studi di Torino. È Visiting Scholar presso l’Institute of Criminology, Cambridge University (UK). I suoi interessi scientifici e di ricerca riguardano le carriere criminali, la violenza sessuale, il risk assessment, l’intimate partner violence. Tra le sue ultime pubblicazioni: Valutare il rischio in ambito criminologico. Procedure e strumenti per l’assessement psicologico, Il mulino, 2016, Il diniego nei sex offender. Dalla valutazione al trattamento, Raffaello Cortina,2018.

Zibba (nome d’arte di Sergio Vallarino), cantautore, autore e produttore, vincitore, tra le altre cose, della Targa Tenco 2012 come Miglior Album Assoluto, del Premio della Critica Mia Martini e del Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web Lucio Dalla in occasione del Festival di San Remo 2014, al quale partecipa nella categoria Nuove Proposte.

error: Content is protected !!